Kpmg passa al Wi-Fi e risparmia

Aruba Networks e Bt realizzano la rete wireless per la società di servizi, che contenendo apparecchiature e sistemi Lan consegue risparmi operativi.

Aruba Networks e Bt hanno annunciato che Kpmg Olanda, società di servizi di revisione contabile e consulenza manageriale, fiscale e legale attiva in 144 paesi, ha distribuito una rete wireless adattabile 802.11n ad alte prestazioni presso la nuova sede centrale situata vicino Amsterdam, in cui saranno impiegate 2.800 persone.

La rete wireless sarà utilizzata per applicazioni dati e voce e, in futuro, per applicazioni voce Fmc (Fixed mobile convergence). Affidandosi a una rete wireless Lan ad alta velocità condivisa invece che a più connessioni Ethernet per utente, Kpmg ha dimezzato il numero delle porte e degli switch cablati, favorendo un risparmio considerevole sui costi.

Lo ribadisce il Cio della società olandese, Hans Zwart, in una nota di Aruba Networks, ricordando che utilizzando il precedente standard It avrebbe installato nella nuova struttura oltre 18.000 porte Ethernet, mentre con la soluzione adattabile 802.11n di Aruba ha eliminato circa il 50% delle porte, dei cavi, degli switch a chassis e delle blade. Vedendola in prospettiva e considerando solo i costi iniziali di espansione della rete, per il Cio il passaggio alla soluzione 802.11n di Aruba consente un risparmio di oltre 2 milioni di dollari.

Nel nuovo edificio sono presenti 26 sale apparati secondarie (Ser, Satellite Equipment Rooms). L'eliminazione di cablaggi, fra cui 126 moduli switch per blade, ha consentito di ridurre in modo significativo le dimensioni delle sale apparati, il consumo di energia, il carico del sistema di condizionamento e le spese operative e in conto capitale.
Bt ha distribuito nella struttura di Kpmg Olanda oltre 500 punti di accesso Aruba 802.11n per fornire copertura completa per dati e voce e aprire la strada ad applicazioni future come video, convergenza fisso-mobile e telepresenza.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here