Aruba Networks virtualizza la rete

Pronta la soluzione Virtual Branch Network, per connettere una filiale in poco tempo.

Aruba Networks, società di soluzioni wireless Lan e di mobilità protette, ha rilasciato la nuova soluzione Vbn (Virtual Branch Network), che collega in modo trasparente e sicuro gli utenti remoti alle applicazioni e risorse aziendali.

Vbn include un software per i controller Aruba basati su centri dati, oltre a tre famiglie di Rap (Remote Access Points) wireless e cablati e controller per le filiali.

La soluzione di Aruba virtualizza le attività complesse presso i controller dei centri dati e li spinge verso punti di accesso (Rap e Boc, Branch Office Controller) economici per l'esecuzione.

Un firewall per l'imposizione dei criteri, controllato a livello centrale, regola l'accesso degli utenti alla rete e alle rispettive risorse, spingendo i criteri verso agenti firewall non persistenti in ogni Rap e Boc. Tali agenti impongono automaticamente i criteri per ogni utente e servizio.

Poiché tutte le attività complesse sono gestite a livello centrale e disseminate in modo automatico, la configurazione di Rap e Boc è semplice. L'installazione protetta tramite un clic consente a una persona senza competenze tecniche di predisporre una filiale in pochi minuti senza alcun intervento o assistenza da parte del personale It.

I Rap e i Boc sono indipendenti dal trasporto e funzionano con quasi tutte le reti a livello dell'area, inclusi cellulari 3G per la connettività istantanea. Un Rap può essere spedito a un utente remoto, connesso a una fonte di alimentazione e alla Wan ed essere messo in funzione a fronte di una singola immissione di dati. Non è necessario alcun intervento It o una distribuzione massiccia di dispositivi.

Nell'ambito della soluzione Vbn vengono introdotte tre nuove famiglie di dispositivi remoti. Tutti i dispositivi offrono inoltro dei pacchetti remoto e locale basato su criteri e la tecnologia Arm (Adaptive Radio Management) per il funzionamento Wi-Fi ottimizzato.

Una funzione diagnostica consente di visualizzare lo stato su un'interfaccia utente semplice e di eseguire il debug e il ripristino delle impostazioni di fabbrica mediante la pressione di un solo tasto.

I Rap-2 hanno dimensioni di mazzo di carte da gioco e possono essere utilizzati da 1 a 5 utenti. Indicati per i telelavoratori, le micro filiali e le applicazioni Soho, hanno in dotazione anche una radio Wi-Fi 802.11b/g e due porte Ethernet da utilizzare con i dispositivi cablati, come i telefoni VoIp. Il prezzo di listino in Nord America parte da 109 dollari.

I Rap-5 hanno la grandezza di un libro, includono 5 porte Ethernet ad alta velocità, una porta Usb per un modem cellulare 3G a banda larga, crittografia accelerata hardware e, come opzione, una radio Wi-Fi 802.11n con antenne integrate. Sono progettati per le micro filiali e il prezzo di listino parte da 434 dollari.

I controller per filiali 600 sono progettati per essere un "branch-in-a-box” per uffici fino a 256 utenti. Hanno una vasta gamma di connettività Wan, archiviazione collegata alla rete, Ethernet gigabit, PoE (power-over-Ethernet) e opzioni Usb. Completa il pacchetto un'opzione radio Wi-Fi 802.11n integrata. Il prezzo di listino parte da 1.644 dollari.

Rap-2, Rap-5 e il software controller sono già disponibili. La famiglia 600 sarà disponibile a partire da giugno.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here