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Klarna Virtual Shopping, l’esperienza in-store per chi acquista online

Klarna – lo specialista dei servizi bancari, di pagamento e di shopping – ha presentato la sua soluzione di Virtual Shopping, che porta il meglio dell’esperienza dei negozi fisici anche online.

Il Virtual Shopping di Klarna permette ai consumatori di navigare e comprare online con semplicità, mettendoli direttamente in comunicazione con gli esperti nei negozi fisici grazie a live chat e video call per ricevere consigli e ispirazione sui prodotti.

Per i brand, il Virtual Shopping offre maggiori possibilità ai team presenti nei negozi aiutandoli a portare la loro esperienza  a milioni di utenti online, oltre le mura del punto vendita.

Grazie alla nuova Klarna Store App riservata ai merchant, il personale in-store può condividere foto, video e demo dei prodotti in diretta dal negozio, da casa o dai sempre più diffusi dark store.

Tale dinamica favorisce il coinvolgimento e la fidelizzazione, riducendo inoltre i tassi di reso. Il lancio di questa nuova funzionalità si basa sul successo dell’acquisizione, avvenuta lo scorso anno, di Hero, piattaforma di social shopping leader nei servizi di shopping virtuale.

Sebbene lo shopping online abbia raggiunto nuovi orizzonti negli ultimi anni, i negozi fisici rimangono il canale dominante, rappresentando quasi l’80% delle vendite al dettaglio globali nel 2021, sottolinea Klarna.

Il report Shopping Pulse di Klarna ha mostrato che i consumatori preferiscono fare acquisti nei negozi fisici per i livelli di interazione sociale e il servizio clienti che offrono.

Infatti, a differenza dello shopping in-store, l’esperienza online oggi non consente di vedere un prodotto da vicino, toccarlo o provarlo, rendendo difficile capire se taglia, vestibilità o colori siano adatti.

I consumatori cercano, quindi, lo stesso livello di assistenza anche negli store online: più di tre quarti (79%) degli utenti ritiene che i brand debbano investire in nuove tecnologie, mentre oltre un terzo di loro pensa che offrire servizi più personalizzati (34%) e suggerimenti sui prodotti (40%) sia una priorità per i retailer.

Le funzionalità del Virtual Shopping di Klarna sono già attive per oltre 300 brand nel mondo, tra cui Levi’s, Hugo Boss e Gamestop, e stanno trasformando gli store online in una vera esperienza omnicanale.

In Italia, la soluzione è già disponibile con brand come Longchamp, Woolrich, Sergio Rossi o Coccinelle.

I consumatori possono acquistare qualsiasi cosa, dalle sneaker ai divani, senza mai mettere piede in negozio, ma ricevendo comunque supporto dal personale del punto vendita, che guida gli utenti nelle decisioni.

Attraverso live chat e video call, i consumatori possono visualizzare i dettagli degli articoli tramite foto e video e guardare demo in tempo reale dei diversi prodotti – per vedere qualsiasi cosa, da come veste un capo, al colore di un cosmetico o alle dimensioni di un mobile – direttamente dal punto vendita.

Dal punto di vista dei brand, i merchant partner di Klarna possono facilmente aggiungere il Virtual Shopping ai loro store online per offrire una vera esperienza omnicanale.

Una volta abilitati, possono ottenere informazioni dettagliate sulle interazioni e sulle vendite, così da migliorare le performance complessive.

Per connettersi con i consumatori, gli esperti in negozio possono utilizzare la nuova Klarna Store App per iOS e Android riservata ai merchant.

Dopo aver stabilito la connessione, possono iniziare a interagire con i consumatori tramite messaggi, chat e video call, dando consigli personalizzati, prendendo appuntamenti fisici e rimanendo in contatto con loro.

David Sandström, Chief Marketing Officer Klarna, ha dichiarato: “In Klarna vogliamo offrire la migliore esperienza di acquisto al mondo, sia online sia in negozio. In passato, allo shopping online è mancato un elemento chiave: l’interazione umana.

Con il Virtual Shopping replichiamo l’esperienza concreta di ricevere consigli personalizzati da un esperto in-store e la portiamo nel regno dell’online. Ciò consentirà ai nostri partner a livello globale di dare vita ai loro negozi virtuali e di costruire relazioni durature con i clienti”.

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