Non solo il nuovo iPad da 9,7” e novità per la didattica, Apple introduce anche la nuova versione di iWork. La novità principale è il supporto per Apple Pencil, compatibilità ora offerta anche dal nuovo iPad da 9,7” entry level.

Si ampliano in questo modo ancora di più le potenzialità del modello più economico di iPad. Più economico qui si intende tra quelli compatibili con Apple Pencil e con display Retina da 9,7" o più. Quindi non considerando l’iPad mini ma senza dover ricorrere ai più costosi Pro.

iWork è la suite di app per la produttività sviluppata da Apple, che comprende Pages, Numbers e Keynote. Pages è l’app per la scrittura e composizione di documenti, Numbers per la gestione dei fogli di calcolo. Keynote consente di creare e riprodurre presentazioni. Con quest’ultimo aggiornamento è ora possibile disegnare o scrivere con la Apple Pencil direttamente in Pages, Numbers e Keynote.

iWork e Apple Pencil, per la creatività e la produttività

iWorkIl supporto per Apple Pencil abilita modalità d’utilizzo creativo ancora più ampie per scrivere e disegnare su iPad. Può inoltre risultare uno strumento prezioso anche per accrescere la produttività. Naturalmente il primo pensiero va ai disegni, alle illustrazioni, ai colori. Ma una penna digitale può essere utile anche ad esempio per le note, i grafici e tanto altro.

iWorkNon è questa, comunque, l’unica novità. Sono state introdotte anche le Smart Annotation, le note smart, una nuova funzione che attualmente è in fase beta. Si tratta di uno strumento di Pages che permette di scrivere, ricevere e integrare feedback nei documenti con Apple Pencil. Pages per iOS e macOS consente anche di creare libri digitali e interattivi. È possibile partire da un modello preconfezionato, per la creazione di un libro, e poi personalizzarlo a piacere. Gli strumenti collaborativi consentono inoltre a studenti e colleghi di lavorare insieme sui progetti.

iWorkUn’altra nuova funzione è la Presenter Mode in Pages, per far scorrere un testo durante una presentazione. È ora presente l’integrazione con Box per collaborare in tempo reale sui documenti Pages, Numbers e Keynote archiviati in Box. Le singole app presentano poi altri miglioramenti. Gli aggiornamenti di Pages, Numbers e Keynote per iOS e Mac sono disponibili gratuitamente su App Store e Mac App Store.

iWorkMaggiori informazioni sul sito Apple.

Pages
Pages
Developer:
Price: Free

Numbers
Numbers
Developer:
Price: Free

Keynote
Keynote
Developer:
Price: Free
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato sulle novità tecnologiche iscriviti alla newsletter gratuita.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here