Le modalità per adempiere all’obbligo di invio dei dati di clienti e fornitori
Con provvedimento 25 maggio 2007, l’Agenzia delle entrate definisce le modalità per adempiere all’obbligo di invio dei dati relativi ai clienti e fornitori a cui saranno tenuti i contribuenti Iva a partire da quest’anno.
In primo luogo vengono prorogati i termini di invio che, per il primo anno sono fissati rispettivamente al 15 ottobre 2007 e al 15 novembre 2007 per i contribuenti mensili e per quelli trimestrali, mentre a regime gli elenchi andranno inviati entro il 29 aprile di ogni anno successivo a quello di riferimento.
Inoltre per i primi invii relativi agli anni 2006 e 2007 gli elenchi dovranno comprendere solamente i titolari di partita Iva e sarà sufficiente indicare solo la partita Iva e non anche il codice fiscale. Non sono da riportare i dati relativi a operazioni relative a fatture, emesse o ricevute, di importo inferiore a 154,94 €, a fatture emesse, per le quali non è prevista la registrazione ai fini IVA e a fatture emesse, annotate nel registro dei corrispettivi.
Provvedimento 25 maggio 2007, Agenzia delle entrate (G.U. 14 giugno 2007, n. 139, S.O. n. 136)