Italiani e tecnologia: è vero amore

Ecco come la tecnologia ha cambiato la vita e le abitudini degli italiani: meno lettere e più e-mail, meno giornali, ma tanto Web.

Meno soldi, si esce meno. E la casa torna ad essere al centro
dell’intrattenimento, il luogo dove ritrovarsi con amici e parenti.
Magari un
po’ più tecnologico rispetto a quanto non fosse qualche decina di anni fa.
La
tecnologia in casa non fa più paura, piace e piace molto agli italiani, per i
quali la vita peggiorerebbe sensibilmente senza un adeguato supporto
tencologico.
E’ questo il valore più significativo che emerge dai risultati
di una ricerca condotta da Consumer Analysis Group per conto di Intel su un
gruppo di fruitori di tecnologia compresi tra i 18 e i 65 anni, 9000 in Europa,
1012 solo in Italia.
Prende sempre più piede l’idea del pc come cuore
tecnologico della casa, che fa condividere materiali tra piattaforme diverse,
televisori, lettori Dvd, stereo
– sostiene Carlo Parmeggiani, Consumer
marketing manager di Intel- . Le nostre case sono già digitali a livello di
contenuti: si tratta solo di trovare come usufruirne nel migliore dei modi e in
maniera flessibile. Come consente di fare la nostra piattaforma Intel Viiv per
la digital home
.”

Dal sondaggio si evince che la tecnologia cambia
le modalità e la qualità della comunicazione: il 60% degli intervistati non usa
più la posta tradizionale, preferendo il telefono (il 33% opta per il mobile, il
30% per il fisso) o la posta elettronica: il 15% scrive e-mail ogni giorno, il
27% ogni settimana, il 23% ogni mese.
Senza considerare gli sms, che per il
15% infondono anche più coraggio per fare il primo passo in una relazione
amorosa. Per il 72% degli intervistati, la tecnologia ci fa sentire più
coinvolti nella vita dei nostri amici, e il 39% di loro si sente meno solo.


Ma gli italiani risultano anche un popolo di Web-zapper: in un paese
dove si legge poco, internet è lo strumento migliore per fare ricerche (91% del
campione), o per leggere le ultime notizie (79%).
Il 63% usa inoltre la rete
per acquistare biglietti aerei e organizzare viaggi. E internet è anche un
importante mezzo per la carriera: il 45% degli interpellati lo ha utilizzato per
trovare un nuovo impiego, e il 59% lo usa per accrescere le proprie competenze
professionali.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome