Si è conclusa l’altro ieri la terza edizione di MongoDB.local Milano, la tappa italiana del tour globale di MongoDB, il database leader per le applicazioni moderne, che quest’anno conta 21 appuntamenti in tutto il mondo.
L’evento ha riunito oltre 700 partecipanti presso l’NH Milano Congress Centre, tra sviluppatori, architetti e professionisti IT, con una giornata interamente dedicata al futuro dell’intelligenza artificiale, alla trasformazione digitale e alla modernizzazione delle architetture dati.
L’Italia rappresenta per MongoDB un mercato di importanza strategica: secondo IDC, il mercato dei dati in Italia vale circa 1,3 miliardi di euro all’anno e continua a crescere. I professionisti con skills MongoDB nel Paese sono oltre 28.000, con un incremento del 30% nell’ultimo anno: un ecosistema in espansione che attrae nuovi talenti e sostiene l’innovazione delle imprese. Dal primo ufficio italiano aperto a Milano nel 2017 con due dipendenti, oggi MongoDB conta oltre 70 collaboratori tra le sedi di Milano e Roma, con una crescita del 50% anno su anno.
“Ogni anno è incredibile vedere come il numero di partecipanti del nostro evento .local a Milano cresca: è la testimonianza della vivacità della community italiana di sviluppatori e innovatori ed è motivo di grande orgoglio per il nostro team. Questo evento è un’occasione per connettersi, condividere esperienze e dimostrare come MongoDB abiliti applicazioni moderne, flessibili e performanti, con casi d’uso che spaziano dai più classici sistemi transazionali, passando per i sistemi IoT delle infrastrutture critiche del Paese, fino alle applicazioni ultramoderne che sfruttano la GenAI. L’Italia per noi è un mercato strategico e vogliamo ringraziare clienti, partner e sviluppatori che si sono uniti a noi a Milano”, ha dichiarato Federico De Francesco, Regional Vice President, Italy, Middle East & Africa di MongoDB.
Con oltre 57.100 clienti in tutto il mondo, MongoDB contribuisce all’innovazione sia delle grandi realtà sia delle startup e delle PMI. Sul palco di MongoDB.local Milano si sono alternati i rappresentanti di aziende leader che hanno condiviso le loro esperienze:
- Altermaind e TeamSystem, grandi software house italiane innovative e all’avanguardia nel campo dell’AI, che sviluppano i loro prodotti su MongoDB;
- Intesa Sanpaolo, con la Notification Platform omnicanale mission-critical che gestisce miliardi di comunicazioni all’anno – affidabili, puntuali e personalizzate su larga scala;
- Credit Agricole, con il progetto Free che supporta in tempo reale l’operatore di filiale, fornendo tutte le informazioni e gli strumenti necessari per operare nella massima efficienza;
- Generali, impegnata nella modernizzazione di applicazioni legacy, tra cui il portale professionisti, con un approccio basato su GenAI per accelerare la riscrittura del codice;
- EssilorLuxottica, con il progetto Single Customer View che unifica i dati di 22 applicazioni retail ed e-commerce distribuiti su 36 banner e Paesi, per migliorare supporto ed engagement;
- Sisal (ora parte di Flutter Southern Europe & Africa), con un’infrastruttura dati ad alta disponibilità per la gestione di applicazioni critiche.
Un ecosistema di partner al fianco delle aziende italiane
I partner rappresentano un elemento chiave della strategia MongoDB: oggi in Italia ci sono oltre 90 partner certificati, tra cloud provider, system integrator, ISV (software vendor indipendenti) e rivenditori a valore aggiunto. Questi partner supportano i clienti in tutte le fasi: dalla modernizzazione delle architetture allo sviluppo e alla scalabilità delle applicazioni AI-driven.
Durante MongoDB.local Milano sono stati annunciati i vincitori dei Partner Award 2025 in Italia:
- AWS: Cloud Partner of the Year
- Digital Value: Value Added Reseller of the Year
- Engineering: Public Sector Partner of the Year
- Accenture: System Integrator Partner of the Year
- Reply: Top Partner of the Year
Tra i protagonisti dell’evento saliti sul palco sono stati sia i rappresentanti dei tre hyperscaler globali sia i partner nazionali di MongoDB:
- Google Cloud ha mostrato come combinare le funzionalità avanzate di MongoDB con l’AI generativa e le tecnologie Google per creare applicazioni intelligenti e agentiche.
- Microsoft ha presentato una demo live su come le tecnologie di MongoDB e Microsoft possano lavorare insieme per risolvere sfide reali e creare applicazioni moderne, utilizzando le nuove funzionalità: dalla modellazione dei dati e interrogazione fino all’integrazione dell’IA e al deployment.
- AWS ha illustrato come trasformare l’AI generativa in risultati concreti per il business, costruendo applicazioni agentiche intelligenti con AWS e MongoDB Atlas, e combinando i servizi AI dei due partner per alimentare agenti autonomi e contestualmente consapevoli.
- Accenture Cloud Innovation Center di Roma ha condiviso esperienze concrete nell’adozione di soluzioni di semantic search ad alte prestazioni per migliorare l’accesso alle informazioni e supportare decisioni più rapide.
- Capgemini ha raccontato come MongoDB Atlas sia il cuore pulsante di una piattaforma di Personal Financing per una grande organizzazione, gestendo e trasformando i dati transazionali e personali in tempo reale.
Velocità, AI e modernizzazione: la risposta di MongoDB alle sfide di oggi
Per quasi tutti gli oltre 57.000 clienti di MongoDB nel mondo, oggi emergono tre priorità fondamentali e strettamente interconnesse:
- Velocizzare lo sviluppo delle applicazioni;
- Creare applicazioni basate sull’AI che possano avere un vero impatto sul mercato, senza aggiungere complessità;
- Modernizzare l’infrastruttura tecnologica e colmare il debito tecnico che ostacola l’innovazione.
Risolvere queste sfide insieme significa sbloccare velocità, efficienza e impatto a lungo termine. MongoDB si concentra proprio su questo: investire in una piattaforma e in funzionalità che aiutano le aziende a innovare con sicurezza e a liberarsi dai sistemi che frenano il progresso.
“Le applicazioni che gli sviluppatori creano oggi non sono mai state così importanti: non si limitano più a eseguire compiti predefiniti, ma alimentano ogni interazione con i clienti e guidano ogni prodotto o servizio offerto”, ha commentato Giulio Vezzelli, Senior Director Solution Architects EMEA di MongoDB. “Le applicazioni che sfruttano l’AI per diventare più dinamiche e intelligenti, capaci di ragionare, apprendere e adattarsi in tempo reale, avranno un impatto significativo sul business, senza aggiungere ulteriore complessità. È entusiasmante vedere le aziende italiane cogliere queste opportunità e ridisegnare il futuro dei loro settori.”
Con l’acquisizione strategica di Voyage AI, leader globale nei modelli avanzati di embedding e reranking, e il lancio del MongoDB AI Applications Program (MAAP) e di MCP Server, MongoDB rafforza il suo impegno per supportare aziende e sviluppatori nella creazione di applicazioni AI su larga scala. In un mondo dove i software devono continuamente evolversi per rispondere a nuovi scenari di mercato, MongoDB offre:
- Un modello dati flessibile per gestire dati strutturati e non (documenti, vettori, stream, immagini);
- Un’architettura scalabile e performante per AI workloads imprevedibili;
- Capacità native di search semantica, vector search e embedding;
- Sicurezza end-to-end e piena portabilità tra cloud pubblici, ibridi e ambienti on-prem.









