Italia: decollo per Fsc, Toshiba e Sony

I dati Context relativi al secondo trimestre dell’anno vedono brillare aziende come Fujitsu-Siemens, Toshiba, Sony, registrano una interessante affermazione per Dell e confermano il testa a testa tra Hp e Acer.

27 luglio 2004 Dopo Idc e Gartner è il momento
di Context, che rilascia i dati relativi all’andamento delle
vendite di pc sul mercato Emea nel secondo trimestre dell’anno e, più in specifico, su quello
italiano.
Secondo la società di ricerca londinese, rispetto allo scorso anno,
nel nostro Paese le vendite di pc sono cresciute del 15,6%,
arrivando a superare le 814.000 unità, laddove lo scorso anno
il conto si era fermato 110.000 pezzi più sotto.
Il 67% di queste
macchine è stato consegnato dai primi 5 fornitori della classifica, che dunque
si aggiudicano vendite per oltre 544.100 pezzi.
Naturalmente, al di là dei
numeri, è interessante una lettura di dettaglio proprio sui fornitori, che aiuta
a capire anche quale direzione stanno prendendo le vendite nel nostro
Paese.
Che ci sia un risveglio negli acquisti da parte delle piccole imprese
lo si evince dai risultati ben più che positivi messi a segno da due aziende che
con il mondo consumer hanno a che fare in misura decisamente marginale:
Fujitsu-Siemens e Dell.
Esponenziale la crescita di
Fsc, che mette a segno un +114,9% a 65.500
unità, mentre Dell, fino a non molti trimestri fa destinata a
un ruolo decisamente marginale, oggi non solo è salda in quinta posizione, ma
incrementa le proprie vendite del 41,7% portandole a
41.490 unità.
Di converso, le difficoltà o la stagnazione
del consumer sono testimoniate dal calo di Cdc (-13,1% a 35.150
pezzi) e tutto sommato anche di una Olidata che le stime vedono
regredire del 2,7% a poco più di 39.000 pezzi.
Per il resto, si confermano i
trend.
Grande momentum per i notebook, testimoniato non solo
dall’atteso +30% di una Acer ancora una volta dietro Hp
con una manciata di macchine in meno (184.944 contro le 186.090 di Hp),
ma dal sorprendente +60% di Sony (dodicesimo posto con 14.100
macchine) e dal +126,6% di Toshiba che guadagna l’ottava
posizione con 32.500 pezzi.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome