It ed ecommerce B2b: per Il Triangolo si cresce così

Intento a mettere a frutto le competenze maturate in ambito Office, il distributore Capitolino ha affidato a Enzo Riccio (nella foto) la responsabilità della neonata divisione It con l’onere di portare da 70 a 100 i milioni di euro fatturati. Ecco come.

Un investimento immobiliare da 5 milioni di euro e l’inaugurazione di una divisione interamente dedicata al mondo It aprono un 2013 a dir poco ambizioso per Il Triangolo.
Nata nel 1993 dalla volontà di tre concessionari Canon di creare un gruppo di acquisto con un occhio attento alla distribuzione, da un anno e mezzo a questa parte la realtà romana, che fa capo ad Alberto Gullotta e a Piero Angelotti, guarda con crescente attenzione anche a nuovi business.

E dallo scorso 8 gennaio lo fa da 6mila mq progettati e costruiti ex novo, “con un occhio di riguardo alla logistica, che cuba 4.200 mq”, in Via Licoride, a Roma, in una sede di proprietà dove la focalizzazione non è più solo su hardware e consumabili appartenenti al mondo Office con brand del calibro di Ricoh, Samsung e Kyocera Document Solutions, per un fatturato pari a 70 milioni di euro.

Ne sa qualcosa Enzo Riccio (nella foto), “vecchia” conoscenza dell’Almanacco della distribuzione informatica (tra le fila di Microtek prima, di Micromaint dopo – ndr), la cui nomina a responsabile della divisione It e marketing de Il Triangolo, dallo scorso settembre a oggi, di buono ha già prodotto due accordi commerciali siglati per la distribuzione nazionale delle periferiche e degli accessori a marchio Ngs e per i monitor large display e i videoproiettori di BenQ.
Ma non solo.

Tra i brand a valore reclutati, anche se al momento con accordi di sub distribuzione che, a tendere, intendiamo trasformare in diretti dettaglia il manager napoletano – ci sono anche Lenovo, Hp e Asus, mentre con Samsung l’obiettivo è allargare, di qui a breve, una partnership consolidata in ambito printing anche all’offerta di pc all-in-one e notebook del vendor coreano”.

Ma ampliare la già ampia gamma di soluzioni a listino “sulla quale far, poi, formazione mettendo a frutto gli spazi offerti dalla nuova sede”, non è il solo compito affidato a Riccio per contribuire fattivamente a una crescita che, da qui al 2014, dovrà portare a 100 i milioni di euro fatturati.
Suo sarà anche l’onere di attivare nuove iniziative commerciali sugli oltre 8mila Office dealer in anagrafica e di sviluppare un canale ecommerce B2b sul quale Il Triangolo intende far leva proponendo tutta una serie di novità.

Sottoposto di recente a un profondo restyling, proprio al sito Internet della società, di cui Riccio ha potenziato la parte di commercio elettronico anche in vista dell’ingresso dei nuovi brand legati al mondo It, sarà demandato l’aggiornamento quotidiano dell’offertache nella parte a valore sarà, invece, affidata alle cure della forza vendita commerciale”.

Il tutto a garanzia di una visibilità che, nelle intenzioni di Riccio, verrà replicata fisicamente sul territorio anche grazie ai tre cash & carry, che Il Triangolo continua a mantenere a Roma, Nola e Lecce, realizzando una copertura che, dal Lazio, si estende in Campania e Puglia per servire in maniera diretta il territorio del Centro-Sud Italia.

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