iSuppli: semiconduttori meglio del previsto

Un buon 2007 per le aziende del comparto, che hanno saputo capitalizzare le loro attività. Ma si registra il calo di Amd.

Non è tanto la conferma di Intel al primo posto, quanto l’uscita di Amd dalla top ten a colpire.
Lo scenario presentato da iSuppi sulla chiusura del 2007 per il mercato dei semiconduttori vede un po’ di movemto nelle prime posizioni.
Intel resta al primo posto, con un 12,5% di share, in crescita rispetto allo scorso anno. La seconda posizione spetta ancora a Samsung, con una quota del 7,4%, mentre in terza posizione sale Toshiba, che spinge al quarto posto Texas Instruments.

Si tratta di un comparto ancora piuttosto dinamico, che a fine anno dovrebbe mettere a segno un giro d’affari di 271 miliardi di dollari, in crescita del 4,1% rispetto all’anno precedente.
Se pure contenuta, la crescita risuklta superiore alle attese espresse all’inizio dell’anno da iSuppli, che si era orientata su un incremento del 3,5%.

Secondo iSuppli, l’andamento complessivo dell’anno indica che le aziende sono state in grado di compensare un certo rallentamento nella domanda con maggiori capacità di capitalizzazione e di esecuzione, cosa che ha portato a un risultato superiore alle aspettative iniziali.

Così, Intel è stata in grado di difendere le quote prese ad Amd grazie al buon andamento delle sue linee dual core e quad core, Sony, che si colloca in ottava posizione, riesce a incrementare del 57% il proprio fatturato grazie alle vendite di chip per la sua PlayStation 3. E sempre alla PlayStation 3 va attribuito parte del successo di Toshiba, mentre Infineon, grazie alla domanda proveniente dal mercato dei telefoni cellulari, riesce a salire dal 15° al decimo posto.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome