iPhone: l’Europa gli è meno amica

I dati di Kantar Worldpanel ComTech evidenziano la spinta registrata da Apple con il lancio dei nuove device. Ma in Europa e in Italia i passi più lunghi li fa Windows Phone.

Come previsto, e tutto sommato sperato, il rilascio dei nuovi iPhone sta aiutando Apple a contrastare con maggiore convinzione il predominio di Android.
Lo sostiene, pubblicando i dati del suo osservatorio trimestrale, la società di ricerca Kantar.

Nei tre mesi chiusi lo scorso mese di ottobre, si legge sul Kantar Worldpanel ComTech, pur non raggiungendo gli stessi picchi di domanda registrati al momento del lancio di iPhone 5, iPhone 5C e iPhone 5S hanno attratto l’attenzione del pubblico in molti mercati ma soprattutto in Giappone, grazie all’accordo raggiunto con NTT DoCoMo, dove iOS risulta di gran lunga il primo sistema operativo nel mese di ottobre, con una share del 76,1 per cento.

Negli Stati Uniti siparla di una penetrazione del 52,8 per cento, mentre l’Europa continua a mantenersi mercato più ostico per Apple, in particolare in Paesi come Italia e Germania.
Non è dunque un caso che nei cinque mercati europei presi in esame dalla analisi di Kantar (Francia, Germania, Inghilterra, Italia e Spagna) Android rimanga saldo al 70,9 per cento con Apple ben arretrato al 15,8 per cento, pungolato da Windows Phone in piena crescita, ormai attestato al 10,2 per cento.

Negli Stati Uniti, dove i piani di sussidio portano il prezzo di iPhone 5C a 99 dollari, il nuovo modello low cost sta riscuotendo l’interesse di fasce di utenza prima non toccate, ora disponibili anche al passaggio da altri player.
Windows Phone, parallelamente, sta riscuotendo ampi consensi in Europa, grazie soprattutto alla segmentazione dell’offerta di Nokia, mentre resta sempre ostile il mercato cinese, dove secondo Kantar sarebbe importante che Microsoft riuscisse a sviluppare un accordo forte con un player locale.

Per quanto riguarda l’Italia, infine, il 68,8 per cento del mercato è in mano ad Android, che anno su anno ha messo a segno un + 11,5 per cento.
Cresce anche Windows Phone, che non solo mette a segno un +4,4 per cento da Ottobre 2012 a Ottobre 2013, ma raggiunge una share del 16,1 per cento, superando iOS che scende dal 18,5 al 10,1 per cento.
BlackBerry resta in caduta libera e ora non rappresenta che l’1,4 per cento del mercato.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome