Apple ha annunciato ufficialmente che terrà un evento speciale il 9 settembre alle 19, ora italiana: sarà il giorno della presentazione di iPhone 17. Sarà possibile seguirlo online sul sito Apple.
La società di Cupertino non conferma mai in anteprima quale sarà il protagonista (o quali saranno i protagonisti) di una presentazione, ma è chiaro che l’evento speciale cade esattamente in corrispondenza del consueto slot di inizio settembre dedicato al lancio dei nuovi iPhone.
Lo scorso anno, proprio il 9 settembre era avvenuto il lancio della famiglia iPhone 16 e sempre in quei giorni dell’anno Apple aveva presentato le generazioni precedenti sul suo smartphone.
Come non c’è una conferma ufficiale che la presentazione sarà dei nuovi iPhone (ma la collaudata timeline di Apple lascia pochi dubbi in merito) tanto meno ci sono notizie ufficiali su quali saranno le caratteristiche dei dispositivi.
I lanci di Apple, e a maggior ragione degli iPhone, sono però sempre accompagnati da un vortice di rumor. Vediamo allora quali sono le indiscrezioni che ricorrono con maggiore insistenza: sempre tenendo ben presente che si tratta solo di voci prive di alcuna conferma ufficiale.
Diversi rumor riportano che la prossima generazione vedrà il debutto di un modello che introdurrà un nuovo design con un form factor inedito ultra-sottile. Secondo tali report, si chiamerà iPhone 17 Air, riproponendo per gli iPhone la stessa denominazione utilizzata da Apple anche nelle linee dei MacBook e degli iPad.
Secondo i rumor, dunque, iPhone 17 Air, con quello che potrebbe essere il profilo più sottile di sempre per un iPhone, introdurrà il redesign più significativo da diversi anni per la famiglia di smartphone di Apple.
Il modello 17 Air dovrebbe aggiungersi all’iPhone 17 standard e ai modelli top di gamma 17 Pro e 17 Pro Max: Apple potrebbe invece rimuovere del tutto il modello “Plus” dalla linea iPhone, quest’anno.
Secondo i rumor, iPhone 17 Air potrebbe presentare uno spessore di 5,5mm – senza contare l’alloggiamento per le fotocamere – e uno schermo da 6,6”. Dovrebbe inoltre essere equipaggiato con il chip A19 e con un modem 5G sviluppato da Apple.
Considerando il fatto che, per questo modello, Apple punterà più sul design e sulla massima portabilità, le caratteristiche tecniche non dovrebbero essere da top di gamma; il posizionamento di prezzo potrebbe collocarsi tra l’iPhone 17 e il modello Pro.
Per la scocca dell’iPhone 17 Air Apple potrebbe utilizzare alluminio e titanio, scelta che aiuterebbe anche a tenere basso il peso: 145 grammi, secondo le indiscrezioni. Il modello Air secondo le voci avrà una fotocamera singola posizionata in una barra che si svilupperà orizzontalmente sul retro, come per il resto della gamma iPhone 17.
Per quanto riguarda il modello iPhone 17 standard, il design dovrebbe ricalcare abbastanza da vicino quello di iPhone 16. Alcuni rumor parlano di uno schermo più grande, che passerà dagli attuali 6,1” a 6,3”, la dimensione dell’attuale 16 Pro e che dovrebbe essere la stessa anche del prossimo 17 Pro.
Per quanto riguarda le dimensioni dei display, quindi, si partirà da 6,3” per iPhone 17 e 17 Pro, poi 6,6” per il modello 17 Air e 6,9” per il modello 17 Pro Max, con il Plus non più presente in catalogo.
Una differenza nel design rispetto all’attuale gamma 16 sarà probabilmente nella già citata barra della fotocamera, che secondo i rumor avrà uno sviluppo orizzontale lungo tutta la parte superiore del lato posteriore del dispositivo.
Come accade di consueto nei salti di generazione, sarà plausibilmente nei modelli Pro, al top della gamma, che si concentreranno i maggiori upgrade hardware della generazione iPhone 17.
La linea iPhone 17 Pro potrà beneficiare, sempre secondo i rumor, del chip A19 Pro di prossima generazione, realizzato con processo produttivo a 3nm di TSMC. Inoltre, potrebbero essere i primi iPhone equipaggiati con 12GB di RAM, contro gli 8GB RAM dell’intera linea di iPhone 16: un upgrade del 50% che potrebbe essere stato spinto dal ruolo sempre maggiore dell’elaborazione dell’AI in locale.
Solitamente, è anche il comparto fotografico a ricevere un importante aggiornamento, a ogni passaggio di generazione della fascia Pro di iPhone. I modelli iPhone 17 Pro secondo i rumor dovrebbero avere una fotocamera frontale da 24 MP (rispetto ai 12 MP attuali). Anche la fotocamera posteriore teleobiettivo dovrebbe essere aggiornata a 48 MP (rispetto, anche in questo caso, ai 12 MP attuali). Quindi il sistema fotografico Pro vedrebbe tre fotocamere tutte da 48MP, nella prossima generazione.
Il modello iPhone 17 Pro Max, come caratteristica esclusiva in più, potrebbe avere un ulteriore upgrade dello zoom ottico a 8x. Secondo alcuni rumor, Apple sarebbe intenzionata a (re)introdurre questa differenziazione tra i modelli iPhone 17 Pro e Pro Max, nonostante l’utilizzo dello stesso teleobiettivo per entrambi. Questa differenziazione c’era per gli iPhone Pro e Pro Max della generazione 15, ma era stata rimossa negli iPhone 16 Pro.
Oltre alle caratteristiche tecniche, potrebbero esserci delle novità anche nelle finiture, probabilmente con nuove colorazioni più vivaci anche per i modelli Pro, solitamente dal look abbastanza sobrio.









