Home iOS: come cancellare la Cronologia Safari

iOS: come cancellare la Cronologia Safari

Ormai per navigare sul web usiamo più i dispositivi iOS che i Mac, motivo per cui la Cronologia dei nostri browser mobili è sempre più affollata. Di norma non è un problema, ma a volte possiamo voler cancellare la Cronologia Safari per evitare che qualcuno veda che siti abbiamo visitato (ma se ci sono veri problemi di privacy, nel caso è meglio la Navigazione privata) ma anche se ci sono comportamenti curiosi dei siti che visitiamo di solito.

Per “cronologia”, infatti, Safari non considera solo l’elenco delle pagine che abbiamo visitato ma anche i cookie e i dati che abbiamo inserito nei form di alcuni siti web. Chi poi usa condividere fra più device i dati di Safari, attraverso iCloud, avrà una Cronologia Safari particolarmente ricca. E una cancellazione non altrettanto condivisa.

Cancellare da Safari

La forma di cancellazione più precisa della Cronologia Safari la si ha direttamente dal browser. Apriamolo e tocchiamo l’icona dei segnalibri, quella a forma di libro aperto che si trova in basso a destra. Così passiamo a un’altra pagina in cui, in alto, dobbiamo badare che sia selezionata la stessa icona a forma di libro aperto (dovrebbe esserla per default). In questo modo vediamo immediatamente sotto la fascia delle tre icone le voci Preferiti e Cronologia. Tocchiamo la seconda.

cronologia-safari-1Passiamo così a un lungo elenco con tutte le pagine visitate con quel dispositivo iOS in passato (di solito un mese). Se Safari sincronizza i suoi dati con altri device, troveremo qui anche le pagine visitate con essi.

Toccando Cancella appare un pannello che ci permette una cancellazione mirata della Cronologia Safari: eliminare i dati dell’ultima ora, di oggi, degli ultimi due giorni o di sempre. La cancellazione non richiede conferma e si estende agli altri dispositivi con cui si sincronizza Safari. Con una distinzione: sul dispositivo locale saranno cancellati anche i cookie e i dati inseriti nei siti, negli altri dispositivi invece no.

Possiamo anche operare in maniera ancora più mirata. Nell’elenco della Cronologia Safari facciamo scorrere verso sinistra la riga della singola pagina che vogliamo eliminare, poi tocchiamo Elimina.

Cancellare dalle Impostazioni

Un modo più drastico di cancellare la Cronologia Safari è operare dalle sue Impostazioni. Ci si porta quindi in Impostazioni > Safari e si scorre verso il basso fino a mostrare la voce Cancella dati siti web e cronologia. Appare un pannello per selezionare il comando di cancellazione, che in questo caso non offre la possibilità di scegliere il periodo di tempo sul quale intervenire.

cronologia-safari-2Anche in questo caso il comando non chiede una successiva conferma e agisce sui dispositivi che sono eventualmente in condivisione della Cronologia attraverso iCloud.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato sulle novità tecnologiche

css.php