Intel, il giorno di Lynnfield

Disponibili nuovi processori e chipset per desktop e server, tutti basati sull’architettura Nehalem.

È arrivato il giorno del lancio ufficiale dei nuovi processori ad alte prestazioni Lynnfield di Intel, indirizzati a pc desktop e server.
Basati sull’architettura Nehalem, commercialmente sono già disponibili come Core i5, Core i7 e Xeon serie 3400, così come è disponibile anche la motherboard P55 Express che li supporta. .

Il top di gamma è rappresentato dai Core i7, che include due processori: la 2.93 GHz, proposto a un prezzo di 562 dollari e a 2.8 GHz, proposto a 284 dollari. Un processore invece per la linea i5, con frequenza da 2.6 GHz e prezzo fissato a 196 dollari.

Tutti i processori includono l’esclusiva tecnologia Turbo Boost, mentre per i top di gamma Core i7 è introdotto il supporto per Hyper-Threading.

Sia gli i7 sia l’i5 integrano sia una porta grafica PCI Express 2 a 16 corsie, sia un controller di memoria a doppio canale, così che tutte le funzioni di Input/Output e gestibilità possano essere gestite dal chipset Intel P55 Express a singolo chip.

Per quanto riguarda l’area server, la nuova offerta Intel include nuovi processori Xeon e i chipset 3400 e 3420. Indirizzati in particolare al mercato delle piccole e medie imprese, i nuovi server implementano la microarchitettura Nehalem, le tecnologie Turbo Boost e Hyper-Threading e dispongono di una capacità della memoria 4 volte superiore rispetto alle linee precedenti (32 GB).

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome