Intel delinea la road map per i processori enterprise

I programmi relativi ai chip enterprise dell’azienda di Santa Clara si evolvono in una matrice ancora più complessa: i clienti potranno effettuare le proprie scelte in base alla capacità termica e di multielaborazione.

18 Settembre 2003 Con l’evoluzione della road map enterprise di Intel, adesso i clienti dell’azienda di Santa Clara, manager It ed Oem, potranno progettare thread di processori multipli, operanti su chip con nuclei a processori multipli, in sistemi che integrano più chip. Questo, secondo i responsabili di Intel, potrebbe ridurre i tempi di computazione da una settimana a un solo giorno.
La road map si arricchisce dunque di due nuovi nomi: Tulsa, uno Xeon a 32-bit che conterrà due nuclei di elaborazione, e Tanglewood, chip Itanium multi-nucleo. Di entrambi non si conosce ancora la possibile data di distribuzione, pur supponendo che ciò non avverrà prima del 2005.
Alcuni analisti ritengono che Intel dovrà combinare due nuclei su di un singolo dado, oppure perdere gli eventuali benefici in termini di velocità che un’implementazione multicore sarebbe in grado di offrire. Quando un processore ricerca i dati off-chip nella memoria principale, da dieci fino a cento cicli del processore possono andare perduti nell’attesa delle informazioni. Cercare gli stessi dati in una cache on-chip può invece impiegare una frazione di quel tempo, mantenendo il processore “alimentato” di dati alla massima efficienza.
Le proposte Itanium di Intel per il 2004 includeranno il Madison 9M, ottimizzato per entrambi i processori (a quattro vie) e i server a doppio processore, nonché l’Itanium Deerfield a bassa potenza. Nel 2005, l’azienda distribuirà il dual-core Montecito per server multiprocessor e dual-processor. L’integrazione della tecnologia di partizione Vanderpool dovrebbe poi consentire ai manager It un maggiore controllo sui propri sistemi.
L’azienda si appresta inoltre ad entrare nel mercato dei server blade, lanciando il Dp Xeon Processor Compute Blade, un server dual-processor sviluppato in collaborazione con Ibm. Inizialmente i blade saranno venduti a una decina fra Oem e distributori, con l’obiettivo di aumentare gradualmente il portafoglio clienti. I responsabili dell’azienda presenteranno ufficialmente il blade a doppio processore Laurel, con quattro chip Xeon e il software gestionale di Veritas in bundle, entro la fine dell’anno.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome