Home Prodotti Installare un nuovo dizionario sul Mac

Installare un nuovo dizionario sul Mac

Apple ha documentato il formato dei dizionari che possono essere utilizzati con l’applicazione Dizionario, per questo motivo è possibile espandere la lista, che come standard include l’inglese e il giapponese: infatti ne esistono diversi su Internet (purtroppo non completi come quelli forniti con il sistema operativo), che possono essere convertiti in modo tale da funzionare correttamente con l’applicazione.



La compatibilità è ovviamente totale, quindi i nuovi dizionari non saranno disponibili solamente all’interno dell’applicazione Dizionario, ma anche attraverso gli altri metodi presenti nel System, ad esempio con le ricerche di Spotlight. Per l’installazione di dizionari aggiuntivi la prima cosa da fare è scaricare uno dei tanti dizionari disponibili nel formato StarDict, direttamente dal sito internet www.stardict.org. Per scaricare il dizionario bisogna scegliere nella pagina del sito la lingua di origine, e la lingua di destinazione: ad esempio scegliamo English e Italian; facciamo clic sul link che comparirà sotto i due menu, nel nostro caso quick_english-italian, e poi facciamo clic sul link Download Now!, che è comparso nel pannello delle informazioni del dizionario.
 
A questo punto dobbiamo scaricare il programma di conversione dal formato StarDict, al formato utilizzato dal Dizionario: il programma si chiama DictUnifier e si può scaricare dal sito http://code.google.com/p/mac-dictionary-kit. Terminato il download, apriamo l’applicazione DictUnifier, e nella finestra principale, facciamo clic sul pulsante Choose… per selezionare il file .tar.bz2 del dizionario che abbiamo scaricato in precedenza; per completare le operazioni non dobbiamo fare altro che un clic sul pulsante Convert.

L’applicazione si occuperà di convertire il dizionario e di installarlo sul nostro computer: in questo modo diventerà automaticamente disponibile, una volta terminata la fase di conversione. A questo punto possiamo aprire l’applicazione Dizionario e selezionare il nostro nuovo dizionario: di quest’ultimo è anche possibile rinominare l’etichetta, per renderla un po’ più piacevole. Bisogna aprire le preferenze del programma, scegliendo la voce Preferenze dal menu Dizionario e poi fare doppio clic sulla casella Etichetta del nostro nuovo dizionario per poterne modificare il nome..

Quando si effettua una ricerca con Spotlight, oppure si utilizza il pannello del dizionario (premendo i tasti Comando + Ctrl + Maiuscole + D dopo aver posizionato il cursore del mouse sulla parola che ci interessa), la parola viene cercata in un singolo dizionario: precisamente il sistema effettua la ricerca nel primo dizionario attivo presente nell’elenco dei dizionari disponibili.

Per modificare questo elenco, bisogna aprire le preferenze dell’applicazione Dizionario e poi riordinare la lista delle fonti: ad esempio posizionando al primo posto il dizionario quick_english-italian che abbiamo installato in precedenza, tutte le ricerche verranno effettuate in quest’ultimo. Ovviamente all’interno dell’applicazione rimane possibile effettuare le ricerche sfruttando tutti i dizionari installati.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato sulle novità tecnologiche

css.php