Inserire immagini animate nei post dei Blog

Tempo fa ho caricato un’immagine GIF animata all’interno di un post del mio blog. L’animazione è stata mostrata correttamente, ma non mi è stato più possibile caricarne altre, anche se all’interno di altri p …

Tempo fa ho caricato un’immagine GIF animata all’interno di un post del mio blog. L’animazione è stata mostrata correttamente, ma non mi è stato più possibile caricarne altre, anche se all’interno di altri post. Le immagini, infatti, risultano fisse e solo la prima risulta ancora in movimento. Ho notato che, cliccando col tasto destro su quest’ultima, il formato del file risulta essere infatti .GIF, mentre ripetendo l’operazione sulle immagini fisse, l’estensione risulta .PNG. Quale può essere la ragione?

Solamente le immagini GIF supportano le animazioni, che sono implementate sotto forma di sequenze di fotogrammi accompagnate da un descrittore che specifica la velocità di riproduzione; il tutto memorizzato nel singolo file .GIF. Le immagini PNG sono invece immagini statiche, al pari di JPEG o BMP.

Quando si caricano immagini GIF animate occorre quindi prestare attenzione a non convertire il formato da GIF a PNG durante l’upload.

La trasformazione indesiderata verso PNG potrebbe anche essere stata effettuata dal sistema di blog o di upload usato (purtroppo non viene specificato di quale si tratta). Controllare in questo caso le impostazioni di tale sistema, con riferimento a immagini e icone, e disattivare eventuali funzioni di conversione automatica di formato.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome