Innovatività e servizio sostengono il business

Per continuare a fare business nel segmento hardware, Brain sottolinea l’importanza di offrire rapidamente sul mercato le ultime novità tecnologiche, abbinandole a una capacità consulenziale di alto livello

Ottobre 2009

Brain Technology svolge due attività complementari: la produzione di pc commercializzati sotto il marchio Selecta, che genera la maggior parte dei profitti, e la distribuzione di prodotti It, che genera la maggior parte del fatturato.

Fiore all’occhiello di Brain, spiega il responsabile comunicazione Gianluca Angusti, è la produzione su richiesta: «Siamo l’unico operatore rimasto che produce pc build-to-customer a livello industriale». È questo il principale elemento di differenziazione che viene enfatizzato.

«Non credo che ci sia una particolare attenzione per il Made in Italy nel settore delle tecnologie di largo consumo – precisa Angusti -. E non viene nemmeno data attenzione alle caratteristiche tecnologiche: quello che governa tutto è il prezzo!».
Il mercato, secondo Angusti, non ha pregiudizi verso i produttori italiani in quanto tali, semplicemente premia i brand più riconosciuti dal pubblico.
«Chi ha più budget pubblicitari – aggiunge – viene ritenuto più affidabile di altri. Noi invece siamo costretti a garantirci giorno per giorno la credibilità attraverso la bontà della nostra offerta».

Scendendo in maggiore dettaglio, «il nostro vantaggio competitivo principale – precisa Angusti – è la estrema personalizzazione dei nostri pc con i componenti più innovativi. Rispetto alle grandi multinazionali, rendiamo disponibili più celermente i prodotti di ultima generazione perché noi siamo produttori build-to-customer su piccoli volumi. Un altro vantaggio competitivo è la nostra componente di servizio. Da noi, infatti, il cliente ottiene una consulenza ad alto livello per realizzare un prodotto su misura».

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome