Per continuare a fare business nel segmento hardware, Brain sottolinea l’importanza di offrire rapidamente sul mercato le ultime novità tecnologiche, abbinandole a una capacità consulenziale di alto livello
Ottobre 2009
Brain Technology svolge due attività complementari: la produzione di pc commercializzati sotto il marchio Selecta, che genera la maggior parte dei profitti, e la distribuzione di prodotti It, che genera la maggior parte del fatturato.
Fiore all’occhiello di Brain, spiega il responsabile comunicazione Gianluca Angusti, è la produzione su richiesta: «Siamo l’unico operatore rimasto che produce pc build-to-customer a livello industriale». È questo il principale elemento di differenziazione che viene enfatizzato.
«Non credo che ci sia una particolare attenzione per il Made in Italy nel settore delle tecnologie di largo consumo – precisa Angusti -. E non viene nemmeno data attenzione alle caratteristiche tecnologiche: quello che governa tutto è il prezzo!».
Il mercato, secondo Angusti, non ha pregiudizi verso i produttori italiani in quanto tali, semplicemente premia i brand più riconosciuti dal pubblico.
«Chi ha più budget pubblicitari – aggiunge – viene ritenuto più affidabile di altri. Noi invece siamo costretti a garantirci giorno per giorno la credibilità attraverso la bontà della nostra offerta».
Scendendo in maggiore dettaglio, «il nostro vantaggio competitivo principale – precisa Angusti – è la estrema personalizzazione dei nostri pc con i componenti più innovativi. Rispetto alle grandi multinazionali, rendiamo disponibili più celermente i prodotti di ultima generazione perché noi siamo produttori build-to-customer su piccoli volumi. Un altro vantaggio competitivo è la nostra componente di servizio. Da noi, infatti, il cliente ottiene una consulenza ad alto livello per realizzare un prodotto su misura».