Infor comprerà Ssa Global

Valutato 1,4 miliardi di dollari, quello che doveva essere il terzo soggetto del mercato Erp passa di mano.

Infor acquisterà Ssa Global pagandone le azioni 19 dollari e mezzo, per un controvalore complessivo di 1,4 miliardi di dollari.

L'operazione dovrebbe concretizzarsi nel terzo trimestre. Per ora ci sarebbe l'accordo degli azionisti di Ssa che detengono l'84% del circolante.

Ne sortirà un gruppo che Amr Research dice valere in fatturato 1,6 miliardi di dollari fatti con 37mila clienti nel mondo.

Infor, società posseduta dal private equity Golden Gate Capital and Summit Partners non è nuova a questo genere di operazioni. Recenti sono gli ingressi nel corpo societario delle pertinenze Erp di Geac, del produttore di Plm, Formation Systems e di quello di software per la gestione degli asset, Datastream Systems.

Già ora la società con base in Georgia e che una volta si chiamava Agilisys, propone vari tipi di software per il business, dal gestionale puro al supply chain management per settori verticali come manufatturiero, automobilistico, farmaceutico.

Sempre Amr osserva che con l'ingresso delle applicazioni di Ssa Global, il parco software di Infor sarà alquanto affollato e con qualche sovrapposizione (questi i brand che possiederà solo in campo Erp: Bpcs, Baan, Brain, Prism, Protean, Infinium, lilly, Sct, Mapics).

In sostanza, per quanto con l'acquisto di Ssa Global, Infor voglia ritagliarsi i panni del terzo operatore Erp mondiale, fa osservare l'analista che a beneficiarne potrebbe essere Sap, che sfrutterebbe il caos da integrazione delle linee di prodotto per assestare i propri colpi di mercato.

CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here