InfoCamere certificata al sistema Pago@Pa

Dal 31 agosto scorso l’Istituto di pagamento della società di informatica delle Camere di Commercio Italiane è stato accreditato dall’Agenzia per l’Italia Digitale (AgId) al sistema dei pagamenti Pago@Pa, la nuova piattaforma tecnologica che connette Pubbliche Amministrazioni e Prestatori di Servizi di Pagamento e che consente a cittadini e imprese di effettuare i pagamenti in maniera semplice, sicura e omogenea su tutto il territorio nazionale. Con tale accreditamento, tra i servizi che gli utenti possono pagare per via telematica ci sono quelli erogati dalla piattaforma Registroimprese.it, quelli derivanti dagli adempimenti dello Sportello Unico delle Attività Produttive (Suap) e i pagamenti di tasse e imposte con l’F24 telematico.

Pago@Pa è il sistema dei Pagamenti elettronici a favore delle Pa e dei gestori dei servizi di pubblica utilità, per il quale l'Agenzia ha realizzato e registrato un apposito marchio. Pago@Pa offre la possibilità a cittadini e imprese di effettuare qualsiasi pagamento verso le pubbliche amministrazioni e i gestori di servizi di pubblica utilità in modalità elettronica.

Con tale strumento, cittadini e imprese possono scegliere il prestatore del servizio di pagamento, tra più strumenti di pagamento e il canale tecnologico di pagamento preferito. Possono inoltre conoscere preventivamente i costi massimi dell’operazione da effettuare, avere garanzia della correttezza dell’importo da pagare e di ottenere immediatamente una ricevuta con valore liberatorio.

Secondo quanto disposto dal Codice dell’Amministrazione Digitale e dal D.L. 179/2012, AgId ha predisposto le Linee guida che definiscono regole e modalità per effettuazione dei pagamenti elettronici e ha realizzato il Nodo dei Pagamenti-Spc, la piattaforma tecnologica che assicura l’interoperabilità tra pubbliche amministrazioni e Prestatori di Servizi di Pagamento (Psp).

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato sulle novità tecnologiche iscriviti alla newsletter gratuita.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome