Secondo la società di ricerca Analysys, ci sono oggi circa 3mila Isp in Europa Occidentale, con una crescita del 33% rispetto all’anno scorso. Il dato è però soggetto a rapide evoluzioni, in linea con l’aumento degli utenti Interne …
Secondo la società di ricerca Analysys, ci sono oggi circa 3mila Isp
in Europa Occidentale, con una crescita del 33% rispetto all’anno
scorso. Il dato è però soggetto a rapide evoluzioni, in linea con
l’aumento degli utenti Internet nella regione esaminata. Molti di
questi Isp, tuttavia, sono destinati a fallire nel medio termine, a
causa dei cambiamenti che interverranno sul mercato. Innanzitutto,
l’accesso gratuito alla Rete sta rapidamente erodendo gli introiti da
abbonamenti, per cui gli Isp stanno cercando nuove forme di guadagno
nelle pubblicità e nell’e-commerce.
Nel mondo business, i fornitori di servizi stanno proponendo
application hosting e gestione dei contenuti, per rimanere
competitivi, mentre altri operatori cercano rifugio nel mobile e nei
servizi broadband.
Lo studio di Analysys nota anche che Italia e Grecia hanno una
penetrazione Internet ancora bassa (9% per il nostro Paese, contro il
25% della Gran Bretagna, il 39% della Norvegia e il 42% della
Svezia). I darti sono aggiornati a fine ’99.