In Gb voti sotto controllo via Web

Dal 2010 i gernitori degli studenti delle scuole secondarie potranno controllare online l’andamento scolastico dei ragazzi

L’hanno chiamata pagella on line, ma in realtà è un nuovo sistema di comunicazione fra scuole e genitori che dal 2010 coinvolgerà le famiglie degli studenti nel Regno Unito.


In ministero dell’Istruzione ha infatti annunciato che, grazie a uno stanziamento di oltre quaranta milioni di euro, nel giro di qualche anno sarà introdotto un programma di comunicazione fra insegnanti e famiglie che avranno a disposizione un sito Internet sul quale troveranno le informazioni relative all’andamento scolastico del proprio figlio.


Tutto questo riguarderà le scuole medie superiori e inferiori, mentre le scuole elementari dovranno aspettare fino al 2012.


Inevitabili le polemiche sulla privacy e sul “Grande fratello”, ma anche sul “contato personale che non potrà essere sostituito dal rapporto con il pc” come ha osservato l’Associazione degli insegnanti.


Maestri e professori sono anche preoccupati circa l’eventuale carico di lavoro che cadrà sulle loro spalle. In particolare preoccupa l’aggiornamento “in tempo reale” che cozza contro le abitudini di aggiornamento dei registri che oggi non sono certo quotidiane.


La piccola risposta italiana arriva da Firenze dove è stato dato il via libera alle iscrizioni online per l’anno scolastico 2008/2009. Il capoluogo toscano è la prima città italiana ad avviare questa procedura che riguarderà circa settemila famiglie.



LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome