In arrivo AsteriskNow, centralino VoIP opensource

Si basa sul kernel Linux e consente di trasformare il PC in un vero e proprio PBX. Il tutto in 30 minuti.

Mark Spencer, CEO di Digium e sviluppatore, tra l’altro, di software quali
Gaim ed Asterisk, ha tolto il velo da AsteriskNOW, una software appliance opensource
che consente di mettere a punto – secondo quanto dichiarato, in soli 30 minuti
– un centralino (PBX) VoIP aziendale. Il principale vantaggio derivante dall’adozione
di AsteriskNOW consiste nella possibilità di effettuare ogni tipo di
configurazione attraverso una comoda interfaccia grafica, a differenza di "Asterisk"
che non integra questa caratteristica.

Così come Asterisk, anche AsteriskNOW si basa sul kernel Linux, è
installabile su qualunque personal computer (che diventa così un vero
e proprio centralino) e supporta tre protocolli VoIP: IAX (sviluppato specificatamente
per Asterisk stesso), SIP e H.323.

L’appliance è in grado di gestire tutte le caratteristiche della chiamata
convenzionale quali identificativo del chiamante ("Caller ID"), chiamata
in identificativo del chiamante su chiamata in attesa, funzione libero/occupato,
libero/senza risposta, call forward variable, dialtone, chiamata a tre, trasferimento
supervisionato e non, supporto ADSI (Analog Display Services Interface), mail
vocali, conferencing, fungere da gateway VoIP.

AsteriskNOW può essere anche configurato come IVR ("Interactive
Voice Response"): all’utente è permesso impostare un servizio di
risposta automatica alle varie chiamate in ingresso.

Tra le possibilità più evolute vi sono quelle che permettono
di creare segreterie telefoniche personalizzate, caselle ed annunci vocali,
gestione delle chiamate in uscita attraverso gli operatori più economici
nelle varie fasce orarie, gestione fax server.

Il software di Digium, inoltre, può essere eventualmente collegate
con altri applicativi aziendali. Un esempio possono essere applicazioni di supporto
tecnico o CRM (si potrebbe pensare di visualizzare la scheda di un cliente che
sta chiamando sulla base del "Caller ID").

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