Impex cerca il giusto equilibrio fra produzione e distribuzione di pc

La società di Reggio Emilia realizza la quota maggio del business sul fronte commerciale, ma punta a valorizzare la propria gamma di macchine, che va dalle workstation ai server, con marchio G@vi.

Il 55% del fatturato globale deriva dalle attività di distribuzione, ma Impex Italia, società di Reggio Emilia che nel 2001 ha fatturato oltre 16 milioni di euro, predilige e punta al suo ruolo di produttore/assemblatore. Con 12mila unità prodotte nel corso del 2001 e una gamma completa a marchio G@vi che va dai pc ai server (linea Soho, Electa, le workstation Gx, i server e gli Lcd pc) l’azienda si avvale di una rete distributiva di rivenditori e Var su tutto il territorio nazionale.
«Costruiamo le macchine su misura, tutte singolarmente testate attraverso un rigoroso controllo di ogni componente e della corretta integrazione di tutte le parti – spiega il responsabile commerciale Filippo Cabassi -. Inoltre ci teniamo a ricordare che siamo tra le prime aziende ad aver ottenuto la Certificazione di Qualità Iso9002 e tra le prime ad essere certificati Uni En Iso 9001:2000».

L’azienda ha comunque un’intensa attività distributiva con marchi di tutto rispetto: 3Com, Adaptec, Asustek, Ati, Epox, Fujitsu, Hewlett Packard, Intel, Lg Goldstar, Matrox, Microsoft, Philips, Oki, Tandberg Data, Waitec, Zyxel.
Uno degli ultimi accordi siglati da Impex riguarda Epox che ha recentemente annunciato una nuova linea di mainboard basate su chipset Intel 845G. Le mainboard, disponibili attraverso il canale Impex, sono dotate di front side bus a 533 MHz e, in particolare, la Ep-4G4A+ offre una serie di feature tra cui un controller Lan basato su chip Realtek Rtl8100B integrato, una sezione audio a 6 canali basata su chip Realtek Alc650 e un controller Raid Ide Hpt372 in grado di offrire due interfacce Raid Ultra-Dma-133.

«Non siamo dei box mover – precisa Liu Xiaoying, responsabile marketing – ma siamo in grado di offrire anche consulenza ai nostri rivenditori. Attraverso la nostra struttura commerciale e le competenze in ambito tecnico offriamo dei training periodici al canale perché abbiano una specifica conoscenza sui nostri prodotti». Impex garantisce, inoltre, riparazioni dei prodotti in 24 ore, grazie al centro di riparazioni, mette a disposizione una hot line per l’assistenza telefonica e un configuratore on line molto utile «poiché i nostri pc sono costruiti su esigenze specifiche per cui il configuratore guida il cliente nella scelta, controllando la compatibilità tra i componenti».

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome