Immerso è la mostra collettiva organizzata da Nikon presso il Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia di Milano. Un nome suggestivo per una mostra che promette di esserlo altrettanto, e di più. Non si tratterà infatti, spiegano gli organizzatori, di una semplice mostra fotografica. Immerso si propone come un viaggio caleidoscopico nelle immagini, che dallo spazio porterà a esplorare le profondità marine. Passando per grotte gelate e architetture urbane.

La mostra è organizzata in occasione della kermesse itinerante Milano Photofestival 2018. Questa è una rassegna annuale della fotografia d’autore che si articola in numerose mostre, workshop e incontri. Eventi disseminati in diversi spazi della città e dell’intera area metropolitana. Per quanto riguarda la mostra organizzata da Nikon, è in programma dall’8 al 27 giugno. Si terrà presso il Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci di Milano.

Gli scatti Nikon per Immerso

La mostra si basa sugli scatti che i numerosi fotografi hanno realizzato con le loro fotocamere Nikon. Foto che rappresentano innumerevoli sfaccettature del mondo, dalla macrofotografia alla fotografia astronomica. Nell’ambito della mostra vengono inoltre proposti due talk gratuiti e un workshop.

Partiamo da quest’ultimo. Il 23 giugno, alle ore 10.00, si terrà  il workshop La fotografia d’interno spiegata e raccontata da Saverio Lombardi Vallauri. Saverio Lombardi Vallauri è una delle firme più prestigiose nel settore della fotografia di architettura.

Veniamo ora ai talk gratuiti. Il 13 giugno, alle ore 17.00, Alessandro Barteletti parlerà della sua esperienza a fianco dell’astronauta Paolo Nespoli. Il fotografo racconterà il dietro le quinte del suo progetto che ha avuto come protagonista l’astronauta Paolo Nespoli. Nel corso di un intero anno ne ha seguito e fotografato l’addestramento in vista della sua terza missione nello spazio. Il 20 giugno, alle ore 17.00, Damiano Andreotti racconterà Il volto riflesso dell’anima. Quest’ultimo è un progetto del poliedrico artista dell’immagine Damiano Andreotti.

Tutte le informazioni sulla mostra sono disponibili sulla pagina del sito Nital dedicata all’evento.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato sulle novità tecnologiche iscriviti alla newsletter gratuita.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here