Imation e Hewlett-Packard: insieme alla conquista del mercato dellacomunicazione visiva

Imation, costola di 3M (Minnesota Mining and Manufacturing), sta sempre pi ù assumendo una propria connotazione ben precisa sul mercato che tradizionalmente viene designato con il nome di "arti grafiche". Al punto che, tra breve, Imati …

Imation, costola di 3M (Minnesota Mining and Manufacturing), sta sempre pi
ù
assumendo una propria connotazione ben precisa sul mercato che
tradizionalmente viene designato con il nome di "arti grafiche". Al punto
che, tra breve, Imation vivrà di vita propria, abbandonando ogni traccia d
i
appartenenza al gigante 3M anche nel logo. Nel frattempo, Imation ha
raggiunto dimensioni di tutto rispetto: 6 mila dipendenti, un fatturato che
nel 1998 ha raggiunto quota 2 mila miliardi di dollari, una presenza
operativa in oltre 60 nazioni del mondo.
Imation MatchPrint approda nel mercato low volume
Il mercato delle arti grafiche ha sviluppato nel corso degli anni,
soprattutto grazie all’introduzione delle nuove tecnologie digitali, una
segmentazione netta: si possono individuare aree di intervento ben precise,
dagli altissimi volumi, propri per esempio dei grandi gruppi editoriali, ai
medi volumi (arti grafiche professionali, stampatori, etc.), per finire con
un segmento "low volume", attualmente poco coperto dall’offerta digitale, e
che però si presenta come estremamente promettente per i prossimi anni.
Imation, che già offre il ben noto sistema Matchprint per le fasce più a
lte
del mercato, ha così deciso di stringere un’alleanza strategica con chi il
segmento low volume lo conosce già molto bene, essendone il leader
indiscusso: Hewlett-Packard. Ne è nata un’alleanza strategica, che per ora
si è concretizzata in un nuovo prodotto per prove colore a basso costo:
Imation Matchprint Ink Jet. Basato su una nuova stampante a getto
d’inchiostro HP, DesignJet ColorPro GA, e su software sviluppato da
Imation, il nuovo prodotto è in grado di produrre prove colore accettabili
su formati A3 al vivo, su supporti Imation, a un costo stimato di meno di 9
mila lire a pagina.
Il prodotto, che Imation e HP commercializzeranno sui propri canali
standard (distributori e rivenditori per HP, dealer di arti grafiche per
Imation), verrà proposto a un prezzo complessivo inferiore ai 6 milioni di
lire e si rivolge ai creativi, piccoli studi grafici e a tutti coloro che
vogliono disporre di uno strumento di proofing ad alto livello ad un prezzo
accessibile.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome