Il wireless di Agere strizza l’occhio al mercato consumer

La società ha rilasciato una nuova soluzione integrata e multimodale, indirizzata a favorire lo sviluppo delle soluzioni Wi-Fi nell’ambito aziendale e dell’elettronica di consumo.

2 aprile 2003 L’area della connettività per wireless data costituisce uno dei tre mercati di riferimento di Agere Systems (gli altri sono lo storage ad alta densità e il networking multiservizio), reduce da un primo trimestre 2003 che si è chiuso con un fatturato di 436 milioni di dollari. L’offerta della società in ambito wireless riguarda soluzioni avanzate per circuiti integrati e si caratterizza nelle tecnologie Gprs e Wi-Fi, promosse facendo leva su una strategia articolata su tre punti: la capacità di sviluppo interno dei prodotti, la forza sull’Ip licensing (con oltre 400 brevetti in ambito data wireless) e una serie di alleanze strategiche. Tra queste ultime va ricordata quella con Ericsson per l’integrazione tra le tecnologie Gprs, Sim e 802.11, e quella, recentissima, siglata con Ubicom, per lo sviluppo congiunto di soluzioni per il wireless networking a standard 802.11. Nell’ambito Gprs la società è in crescita e vanta una presenza su oltre 50m modelli di telefono cellulare, con un approccio fortemente indirizzato all’integrazione di hardware e software. Nel mercato Wi-Fi Agere ha venduto nel 2002 sette milioni di chipset, focalizzandosi sugli aspetti tecnologici e di progettazione, ma anche sull’interazione con Odm (Original design manifacturer), in modo particolare con operatori nell’area Cina/Taiwan. L’ultimo sforzo della società è rappresentato da WaveLan, una famiglia di chipset, moduli e reference design a basso costo e multimode, caratterizzati da un elevato grado di integrazione e in grado di operare su bande di frequenza sia da 5GHz sia da 2,4 GHz supportando, pertanto, gli standard 802.11a, 802.11b e, a breve, anche le reti 802.11g. I prodotti WaveLan consentiranno agli Odm di sviluppare e distribuire soluzioni wireless avanzate per produttori di personal computer e altri dispositivi di elettronica di consumo. La nuova soluzione di Agere si indirizza ad applicazioni che vanno oltre l’ambito del pc per invadere quello dell’elettronica di consumo e dell’intrattenimento. “Il mercato enterprise sta attraversando una fase di staticità in termini di spesa – ha commentato Roman Polz, senior manager, business development a livello Emea della divisione Networking and Entertainment di Agere -. Nel mercato consumer e della piccola impresa c’è invece molto interesse per le soluzioni wireless e per access point a basso costo. È in continua crescita l’utilizzo in ambiti quali i set tv o stereo oppure a supporto dello sviluppo che sta avendo il personal video, che inducono a disporre dei dati al di fuori del pc. Non è un caso che il settore tv e quello pc stiano combattendo tra loro per il dominio nel mercato home”.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome