Il test di Word 12

Il fatto che le voci delle linguette dei comandi siano organizzate diversamente rispetto al passato crea sicuramente un po’ di disorientamento a chi apre per la prima volta Word 12. Lentamente, poi, si prende confidenza con la nuova disposizione, fino

Il fatto che le voci delle linguette dei comandi siano organizzate diversamente
rispetto al passato crea sicuramente un po' di disorientamento a
chi apre per la prima volta Word 12. Lentamente, poi, si prende confidenza
con la nuova disposizione, fino a trovarla logica e valida.

Come per gli altri programmi, File è l'unico
dei comandi che apre un menu a discesa, in cui le voci a sinistra sono
attive.

Selezionando un "normale" Save As, per esempio,
alla sua destra appaiono le nuove opzioni per salvare nel formato di Office
97-2003, in file PDF o in server SharePoint, per condividere i documenti
con altri utenti. Nel menu, però, ci sono anche nuove voci come
Finish, per impostare restrizioni di accesso al documento
o apporre una firma digitale.

La seconda linguetta è Write, che rende disponibili le classiche
proprietà di un documento di testo: carattere, paragrafo e stili.
Nel ribbon di Insert, ci sono tutti gli elementi inseribili in un documento,
compreso tabelle e pie' di pagina.

Le altre linguette fisse sono Page Layout (impostazioni
della pagina), References (indici e sommari, note a pie'
di pagina), Mailings (mail merge, buste ed etichette)
e Review (revisioni, controlli ortografici e Thesaurus).
Quelle per lavorare con grafici e organigrammi, invece, appaiono solo
quando si seleziona l'oggetto corrispondente.

Detto della nuova organizzazione dei comandi, quello che stupisce è
la naturalezza con cui ci si impadronisce della nuova interfaccia. È
piacevole vedere che il testo selezionato cambia al volo, quando si porta
il puntatore su uno stile o su una dimensione di carattere diversa da
quella corrente. Assegnare una certa proprietà a una testo o a
un'immagine con Word 12 diventa semplice e comodo.

In generale, tutte le operazioni vengono eseguite più rapidamente
e senza contorte elucubrazioni mentali. Per "inserire" Intestazione
e Pie' di pagina, per esempio, adesso si va in Insert
e non più in Visualizza. Chi lavora con la tastiera,
premendo Alt vedrà apparire accanto a ognuna delle
voci in alto la lettera dell'alfabeto da premere per eseguire quel
comando.

I controlli relativi alla visualizzazione sono nella barra di stato
in basso, con il cursore per variare lo zoom dal 10% al 500%, il pulsante
View per la gestione dlle finestre e le icone per impostare la modalità
di visualizzazione del documento, come la vista a pieno schermo o la vista
pagina Web.

Le principali novità

- Anteprima dinamica (Live Preview) del risultato dell'impostazione di
una proprietà

- Collocazione nel menu Insert di tutti gli elementi inseribili in un
documento

- Attivazione icone sensibili al contesto

- Comandi che compaiono solo selezionando un particolare oggetto

- Pubblicazione dei documenti in aree condivise SharePoint

- Stampe in formato PDF

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