Il test dell’Asus F7Z

Sostituisce un desktop comprensivo di monitor. Per chi vuole il massimo delle prestazioni e usa spesso applicazioni di grafica.

Ottobre 2008 Pensate ad un netbook e immaginate un notebook che più distante dal concetto di portabilità, miniaturizzazione e leggerezza non ci sia, ecco a voi l’Asus F7Z. Un notebook con schermo da 17 pollici e tastiera che integra anche il tastierino numerico: qui siamo di fronte a un notebook della categoria desktop replacement, peso massimo tra i portatili che sono in commercio, ben 3,5 chilogrammi di peso.

Puma come alternativa a Centrino
L’Asus F7Z è basato sulla piattaforma AMD e Ati, integra un processore Turion 64 X2 M60. Asus ha dunque scelto la nuova proposta di AMD per il mondo dei portatili, chiamata Puma, con la quale il produttore di Sunnyvale cerca di scalzare il predominio netto sul mercato da parte dei portatili Centrino 2 di Intel.
Oltre al processore, Puma prevede anche un chip grafico Ati della serie HD3000, e proprio questo ultimo è un tratto distintivo che vorrebbe portare AMD ad avere una soluzione che dal punto di vista grafico sia più efficiente di quella di Intel.
Nel progetto è prevista anche una maggiore efficienza energetica rispetto alle soluzioni oggi disponibili.


Connettività ai massimi livelli
In uno spazio così ampio, gli ingegneri di Asus hanno potuto inserire una vasta scelta di interfacce di connessione: e se su un lato troviamo infatti il masterizzatore di DVD e lo spazio di connessione per il Kensington lock, nell’altro troviamo la porta modem ed Ethernet, conessione VGA, HDMI per collegare il portatile a schermi ad alta definizione, una porta mini Firewire e una eSATA, a cui si possono collegare per esempio hard disk esterni, un connettore per l’antenna televisiva e una porta USB. Nella parte posteriore vicino alla batteria troviamo quattro porte USB.


Un portatile dunque che può essere utilizzato anche per svago, sempre che si trovi posto accanto al televisore. La rumorosità non è eccessiva ma le ventole si sentono soprattutto se attorno c’è silenzio come durante la visione di un film.
L’ampio schermo di 17 pollici in realtà basterebbe da solo, magari in una stanza non troppo grande, e può essere sfruttato anche in contesti lavorativi per esempio per lavorare su progetti grafici non complessi, ad esempio CAD bidimensionale, fotoritocco e videoediting, vista la capacità di elaborazione del processore e della scheda video.


Ancora atteso sul mercato italiano
Nonostante tutta questa ricchezza di configurazione lo possiamo definire un portatile piuttosto economico.
Il prezzo per il mercato italiano non è ancora stato comunicato, ma è possibile che non superi i 700-800 euro, visto il prezzo con cui è messo in vendita in alcuni negozi online tedeschi. Tra la ricca serie di utility a corredo in questo portatile segnaliamo, Asus Win Flash of Bios and Driver Live update, che consente di avere sempre aggiornati i driver dei componenti, Asus Smartlogon, per l’accesso sicuro al sistema operativo, Asus Wireless console, per gestire le connessioni senza fili del portatile e infine Asus Data Security Management, (ADSM) per creare zone con dati crittografati su disco fisso.


Utilizzo consigliato
È un vero e proprio sostituto del desktop sia per dimensioni che per prestazioni. Dato lo schermo lo vediamo molto adatto ad applicazioni di grafica, utile anche per brevi spostamenti per esempio per far valutare o approvare progetti.
Buone le prestazioni della piattaforma Puma, non si può tenere conto dell’autonomia su un portatile così equipaggiato


Pro
– Vasta scelta di interfacce di connessione
– Schermo da 17 pollici
– Durata della batteria


Contro
– Materiale utilizzato per lo chassis
– Peso


Caratteristiche tecniche
Modello: F7Z
Produttore: Asus
Processore: Amd Turion X2
Memoria: 2 GB DDR2
Disco: 250 GB
Chip video: Ati Mobility Radeon HD300
Webcam: integrata, 1.3 Mpixel
Dispositivi di input: Qwerty e tastierino numerico, touchpad
Connettori: 3 USB, VGA, Firewire, lettore di schede SD, MMC, HDMI, esata
Drive ottico: masterizzatore e lettore di DVD
Schermo: 17” con risoluzione 1.400×900
Sistema op.: Windows Vista
Peso: 3,5 Kg
Prezzo: n.d.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome