Il test della Casio QV-R41

La fotocamera di casa Casio è dotata di un ampio display da 2 pollici, manca però la registrazione dell’audio durante i filmati

Luglio 2004 La QV-R41 si è fatta subito apprezzare per l’ampio display, ben 2 pollici (354×240 pixel) che consentono inquadrature più facili ed un controllo più accurato degli scatti effettuati.

Molto belli anche i menu trasparenti, sotto i quali si vede l’immagine inquadrata. I controlli sono ben disposti, ed è da notare la presenza dei fusi orari di ben 162 città.

L’esposizione va da 4 secondi, un tempo un po’ troppo corto per effetti notturni particolari su treppiede, ad un ottimo 1/2000, con modalità Spot, Multi e media pesata centrale.

La messa a fuoco è su 5 punti. L’ottica zoom ha le stesse caratteristiche di quella HP: 8-24mm F2,8-F4,9, equivalente ad un 39-117mm tradizionale. Allo zoom ottico 3x si affianca uno zoom digitale 4x.

Lo slot per memorie SecureDigital/MMC andrà di sicuro riempito acquistando una scheda, visto che la Casio non ne include nessuna e la memoria interna è di soli 9,7 MB, sufficiente per solo 4 scatti alla massima risoluzione (2304 x 1712 pixel).

La QV-R41 supporta lo standard ExifPrint e Epson PIM, ma non il PictBridge. Collegata al computer tramite il cavo USB viene vista solo come unità disco.

Filmati senza audio
Può riprendere brevi filmati (un minuto con la memoria in dotazione), ma senza audio a differenza della maggioranza delle fotocamere di questa fascia.

Inoltre non è possibile visionarli su TV vista l’assenza di uscite video. L’alimentazione è fornita da 2 batterie stilo AA NiMH ricaricabili tramite il caricatore fornito.La Casio QV-R41 in prova ha mostrato una quadrettatura più evidente e molti dettagli persi rispetto alle altre macchine testate.

La fedeltà dei colori di per sé sarebbe buona, con tonalità equilibrate senza particolari viraggi a parte una certa tendenza rosata soprattutto in esterni, ma è inficiata dal contrasto molto scarso, con un effetto di “velatura” dei colori, che appaiono decisamente spenti.

In interni il bilanciamento automatico del bianco non è perfetto, con una tendenza al giallastro simile a quella della Canon, risolvibile con il bilanciamento manuale.Nei test di fedeltà la Casio ha ottenuto risultati scarsi, a causa della poca saturazione dei colori, che appaiono grigiastri.

Caratteristiche tecniche
Produttore:Casio www.casio.it
Modello:
QV-R41
Risoluzione CCD in MPixel: 4,13
Risoluzione max. immagini:
2304×1712
Quantità e tipo memoria dotaz.:
9,7MB, slot SD/MMC
Obiettivo:
F2,8-F4,9 8-24mm (eq.39-117mm)
Registrazioni filmati e audio:
Si / No
Esposizione:
4 – 1/2000
Tipi esposizione:
Spot, Valutativa, media c., man.
Pannello LCD:
TFT 2,0”
Zoom ott./Macro ott./Flash:
3x / Si / Si
Alimentazione:
2 batterie AA stilo NiMH ric
Connettività:
USB
Standard per stampa:
Exif 2.2 (ExifPrint), PIM
Dimensioni e peso:
88x60x33 mm – 168 g
Prezzo euro (IVA inclusa):
349
Voto globale: 6

Pro
• Ampio display da 2”
• Menu intuitivi

Contro
• Colori spenti e velati
• Definizione migliorabile
• Assenza audio nei filmati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome