Il test della BenQ DC C50

La fotocamera provata si contraddistingue per un sensore da 5 megapixel. Colori talvolta falsati

Luglio 2004 La BenQ DC C50 è una fotocamera da 5,04 Megapixel, con ottica zoom 7,2-21,6mm F2,8-F4. Allo zoom ottico 3x unisce uno zoom digitale 4x. La DC C50 dispone di slot per SecureDigital/Multimedia Card ed è già inclusa una scheda Secure Digital da 32 MB.

La risoluzione massima delle foto è di 2560×1920. L’esposizione può utilizzare le modalità Spot e Media TTL AE, con tempi di posa da 8 secondi ad 1/1500.

La forma è tradizionale, simile alla Casio, ma il display è da 1,5”. I controlli sono molto ergonomici, con una comoda ghiera per passare tra le diverse modalità di scatto, che sono uno dei punti di forza della BenQ: comprendono infatti programmi a priorità di diaframma e di esposizione, notturno, sportivo e così via.

La DC C50 può riprendere anche filmati con audio, ed è dotata di porta USB che funziona anche come uscita A/V tramite un cavetto incluso. Gli standard supportati comprendono ExifPrint ma non PictBridge.

La prova in dettaglio
In prova ha mostrato una oscillazione ingiustificata nel bilanciamento del bianco sia in interni che in esterni: ogni tanto passa senza motivo ad un bilanciamento freddo con fortissimo viraggio al blu. Un altro problema è la presenza di aree sfocate nell’immagine che nel complesso non mostra l’incisione richiesta da una fotocamera con sensore da 5 megapixel.

Un altro difetto è la lentezza nelle variazioni di esposizione. È molto più lenta rispetto alle altre tre fotocamere, soprattutto nel passaggio da inquadrature scure ad inquadrature luminose.

La fedeltà colore in esterni è molto buona, la tendenza al rosso è inferiore rispetto all’HP PhotoSmart R707 e non ha la velatura della Casio Qv-R41, valido il contrasto, benché l’incisione resti debole in alcune aree

In interni con luce naturale si nota ipersaturazione, con colori (soprattutto i rossi) falsati, che tendono ad “uscire dai contorni”. Con luce artificiale il bilanciamento del bianco quando non vira erroneamente al blu è perfetto, come HP, senza la tendenza. Infine il prezzo, che appare decisamente superiore alle altre fotocamere in prova.

Il prodotto sembra quindi che richieda ancora una messa a punto.

 

Caratteristiche tecniche
Produttore:BenQ www.benq.it
Modello:
DC C50
Risoluzione CCD in MPixel: 5,04
Risoluzione max. immagini:
2560×1920
Quantità e tipo memoria dotaz.:
32 MB SecureDigital
Obiettivo:

F2,8-F4,7 7,2-21,6mm
Registrazioni filmati e audio:

Si / Si
Esposizione:

8 – 1/1500
Tipi esposizione:

Spot, Valutativa, man.
Pannello LCD:

TFT 1,5”
Zoom ott./Macro ott./Flash:

3x / Si / Si
Alimentazione:

1 batteria Li-Ion ric.
Connettività:
USB, Audio/Video Out
Standard per stampa:

Exif 2.2 (ExifPrint)
Dimensioni e peso:

98x63x35 mm – 180 g
Sito Web:
www.benq.it
Prezzo euro (IVA inclusa):449

Voto globale:5

Pro
• Controlli ergonomici
• Buona dotazione programmi automatici
• Ripresa filmati ed uscita AV

Contro
• Problemi di bilanciamento
• Colori talvolta falsati
• Definizione migliorabile
• Prezzo elevato

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome