Il sistema operativo è su un hard disk esterno

È possibile installare un sistema operativo come XP in un hard disk esterno collegato al computer tramite una scheda firewire? La capacità di avviare il sistema da un disco esterno USB dipende dal BIOS e non da Windows. Nel BIOS dei sistemi PC recenti …

È possibile installare un sistema operativo come XP in un hard disk esterno collegato al computer tramite una scheda firewire?

La capacità di avviare il sistema da un disco esterno USB dipende dal BIOS e non da Windows. Nel BIOS dei sistemi PC recenti l’opzione per l’avvio da USB è ormai diventata la norma e ciò consente l’avvio da memorie di massa USB come pen drive, hard disk e unità ottiche. Per quanto riguarda il Firewire, la situazione è molto meno rosea.

Le motherboard con supporto interfacce Firewire incorporato sono una minoranza e anche fra quelle che dispongono di questa funzione, il BIOS di un PC generalmente non prevede mai la possibilità di effettuare l’avvio da un disco Firewire esterno come si può normalmente fare con dischi USB.

La situazione è simile a quella dei dischi SCSI: per avviare il sistema da unità SCSI questa funzione deve essere supportata dal BIOS della scheda madre o, in alternativa, da un apposito SCSI BIOS secondario presente sul controller SCSI, se quest’ultimo è su scheda add-on PCI, ma questa situazione è assai rara per Firewire (almeno su sistemi PC).

Bisogna verificare sul manuale della motherboard, o sul sito del produttore, oppure semplicemente tentando di modificare le impostazioni di avvio nel BIOS.
Per accedervi di solito è necessario premere Canc (DEL su tastiere americane) subito dopo il memory test all’avvio del PC.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome