Il settore dei sistemi di pagamento elettronico tiene a battesimo Invoicing

Una joint-venture fra Seceti ed Ssb dà vita a una nuova società dedicata all’erogazione di servizi per l’electronic bill presentment and payment.

19 maggio 2003 Progettare, sviluppare e gestire servizi competitivi connessi alla presentazione e al pagamento di bollette e fatture emesse da aziende pubbliche o private. È questa la mission di Invoicing, realtà originata dalla joint-venture fra Seceti, società del Gruppo Bancario Istituto Centrale delle Banche Popolari ed Ssb, Società per i Servizi Bancari.

La nascita di Invoicing trae impulso dalla crescente diffusione a livello mondiale delle attività di electronic bill presentment and payment.
Il fenomeno sta riscontrando un forte incremento anche nel Belpaese, dove, attraverso l’e-Committee, l’Abi ha definito il progetto nazionale Bankpass Bollette, le cui caratteristiche di interoperabilità potrebbero relegare a Invoicing un ruolo di primaria importanza nello specifico settore.

La nuova società, secondo quanto dichiarato dal presidente Michele Stacca, assumerà dunque mansioni di concentratore e processor nelle attività di tutti i servizi che consentono la “smaterializzazione” e la razionalizzazione dei processi di produzione, invio e pagamento di bollette e fatture emesse da aziende del settore multiutility o della Pubblica amministrazione.
Inoltre, è già in programma lo sviluppo di ulteriori servizi integrativi e a valore aggiunto mirati a soddisfare le esigenze di banche, imprese e cittadini. I benefici per i vari target di utenza, secondo l’amministratore delegato di Invoicing, Fabrizio Canedoli, saranno dunque molteplici e rilevanti: i clienti corporate saranno in grado di ottimizzare il processo di gestione delle fatture, riducendo i costi di presentazione e incasso delle bollette, e potranno sviluppare campagne di marketing mirate. Gli istituti bancari potranno, invece, valorizzare i servizi di e-banking, personalizzando le offerte e fidelizzando la clientela attraverso i loro canali grazie alla possibile gestione in outsourcing di tutte le attività offerte da Invoicing. Per i clienti retail, il beneficio principale si tradurrà nella disponibilità di un unico punto di accesso (Internet, Atm, telefonia mobile e via dicendo) da cui gestire tutti i propri pagamenti pubblici e privati.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome