Il servizio LPR per la stampante in rete

D Nella rubrica HelpDesk di febbraio 2001, ho notato che, relativamente al collegamento di una stampante alla rete, consigliate di installare il supporto LPR di NT 4 su tutti i pc collegati alla rete. Io ho configurato i servizi di stampa TCP/IP solo s …

D
Nella rubrica HelpDesk di febbraio 2001, ho notato che, relativamente al collegamento di una stampante alla rete, consigliate di installare il supporto LPR di NT 4 su tutti i pc collegati alla rete. Io ho configurato i servizi di stampa TCP/IP solo sul server NT e ho installato le stampanti dai client sull’indirizzo assegnato alla scheda di rete della stampante; il tutto funziona correttamente. Poiché Windows 98 non parla di servizi LPR, vorrei sapere se la loro installazione sui client è necessaria ed eventualmente da dove si esegue.

Roberto Vogogna

R
Il supporto LPR permette di “agganciare” le stampanti configurate come nodo rete (percorso di rete: Lpr_Portindirizzo IP della stampante) e connesse, quindi, con schede Ethernet integrate o con print server esterni. Se i client stampano attraverso il server (percorso di rete: PcServerStampante ) non è necessario installare il supporto LPR, poiché in questo caso la porta di rete viene fornita proprio dal pc server che condivide la stampante connessa in Ethernet. In quest’ultimo caso però, se il pc server è spento, i client non potranno accedere alla stampante. Per la configurazione del supporto LPR in Windows 9X e Windows ME è necessario utilizzare applicativi specifici, solitamente forniti dai produttori delle stampanti; nel caso di Epson, cui si riferiva l’articolo da lei citato, queste utility sono il “Direct Print” e lo “Status Monitor 2” (sito internet www.epson.it/support/download).

Servizio clienti Epson

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome