Il ruolo dei portali Internet

Conoscere cosa serve per essere propositivi. Indicazioni per i dealer nei siti Web di riferimento

Quello della comunicazione è un settore ricco e difficile, ma proprio
per le sue caratteristiche di relazione non può fare a meno del Web e
delle potenzialità che può offrire. In Italia esistono molte iniziative,
ma a noi hanno colpito soprattutto due portali che rappresentano un punto di
riferimento per il settore: si tratta di esperienze abbastanza recenti che cercano
di coagulare intorno a sé il variegato mondo degli addetti ai lavori.
Consigliamo ai nostri lettori, interessati a operare in questo settore, di visitarli
perché certamente troveranno spunti e indirizzi per la loro azione sul
mercato.
Il primo si chiama AreaPress.it e offre ai propri utenti strumenti di comunicazione
basati su tecnologie di facile gestione, attraverso aree di lavoro comuni o
personali da attivare secondo le proprie esigenze. Il target dei lettori è
composto da manager d’azienda, enti pubblici, università, società
di ricerca, giornalisti, liberi professionisti, imprese di pubbliche relazioni
e di pubblicità. Il portale vanta circa tremila contatti al giorno e
nel suo archivio gestisce milioni di informazioni ricercabili per categorie
e parole chiave. Il successo dell’iniziativa è confermato dalla
continua crescita di contatti.
Il portale fornisce un servizio informatizzato e automatizzato di pubblicazione
delle proprie pagine, erogato in modalità Asp. Flessibile, personalizzabile
e di rapida attivazione, consente di fare economie di scala, potendo gestire
la propria comunicazione internamente (nelle specifiche aree di lavoro) e senza
alcuna necessità di acquistare hardware e/o software. È possibile
iscriversi a newsletter settimanali o mensili personalizzate.
Le rubriche del portale sono dedicate prevalentemente al mondo Ict con speciali
e novità mensili, interviste e redazionali, cronache di eventi, fiere
e meeting.
Per maggiori informazioni si può contattare il Servizio clienti allo
0671072108 o inviare una mail all’indirizzo info@areapress.it.
L’altro portale di riferimento ha puntato molto sull’idea di realizzare
una communication community nazionale, una piazza in cui creare e instaurare
rapporti. Comunicazioneitaliana.it offre informazioni, contenuti e servizi su
esperienze, tecniche e pratiche di comunicazione. La comunità si esprime
attraverso il portale con iniziative editoriali specializzate. La mission è
riassunta dallo slogan: "Comunicare è bene, interagire è
meglio".
Comunicazioneitaliana si costituisce come punto di interazione tra professionisti
del settore: direttori marketing e comunicazione di grandi imprese nazionali
e internazionali, responsabili di uffici stampa, operatori delle relazioni pubbliche,
pubblicitari, freelance, giornalisti, consulenti, docenti, formatori. Persone
che credono nel confronto e nella condivisione per arrivare a definire una strategia
per il successo. Punto di incontro sempre attivo, offre servizi gratuiti per
incentivare lo scambio di conoscenza tra i professionisti della comunicazione.
Il portale gestisce una banca dati interattiva (un database relazionale) con
oltre 11mila decision maker di comunicazione e marketing. L’obiettivo
è mettere a disposizione veri e propri strumenti di lavoro, utili soprattutto
ai professionisti, ma anche a chi muove i primi passi in questo settore (per
approfondimenti info@comunicazioneitaliana.it).
Tra le iniziative più importanti va segnalata la pubblicazione annuale:
"Atlante della Comunicazione Italiana", una guida ragionata al settore
improntata allo spirito collaborativo che caratterizza la Community, che è
integrata dai "Calendari della Comunicazione Italiana". Particolare
attenzione viene data al mondo delle agenzie e dei fornitori di servizi, anche
grazie alla collaborazione offerta dalle maggiori associazioni del settore.
La categorizzazione su base regionale che la caratterizza consente di effettuare
ricerche su aree geografiche definite e semplifica la ricerca di fornitori di
servizi di comunicazione, permettendo di selezionare i più vicini. Esiste
anche una versione software dell’Atlante, AtlaCom, in cui è incluso
un applicativo di Database management che facilita l’interazione coi professionisti
della comunicazione.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome