Il rilancio di Oracle nell’Erp

Dettagliati, alla user conference di Orlando, i piani operativi legati a lrilascio delle Applications 11i. Erp e Crm si fondono in un’unica soluzione. Pesante il ricorso a tecnologie basate su Internet.

Oracle ha annunciato alla conferenza degli utenti Oaug (Oracle Applications
User Group), in corso di svolgimento a Orlando, in Florida, la prossima
disponibilità delle Applications 11i, suite di applicazioni Erp che si
indirizzeranno inizialmente soprattutto al settore finanziario e alla
gestione delle risorse umane.
Centrale, nel nuovo package (anticipazioni si trovano in
x-link
Oracle mette la "i"…; 001; A; 19-04-1999
x-fine-link
) è l’integrazione fra le soluzioni Erp e quelle Crm (Customer Relationshi
p
Management), supply chain ed e-commerce via Internet, cui si aggiunge una
serie di nuovi moduli applicativi. Obiettivo primario del costruttore è
offrire una vista completa all’utente della parte operativa e di quella
legata alla clientela o alla fornitura. Così, in sostanza, una transazione
con un cliente diventerà immediatamente visibile per a Erp e supply chain.
Il legame fisico fra i vari pezzi è reso possibile da Internet Order
Management, un applicativo che guiderà gli utenti a un processo d’acquisto
via Web, accetterà l’ordine sia da siti che dai classici agenti di vendita
e poi si occuperà di trasferire al cliente informazioni su sull’arrivo dei
prodotti, spostando l’ordine verso l’area del supply chain management e
delle applicazioni logistiche. La suite di gestione della supply chain è
stata potenziata e ora mette insieme applicazioni che hanno
tradizionalmente indirizzato link individuali della catena, come
pianificazione della domanda, logistica e Mrp. Mettendo tutti i pezzi su un
unico motore, le società possono usare un solo sistema per collaborare con
business partner e pianificare decisioni che possono riguardare location,
materiali, tempo e disponibilità.
A tutto ciò, Oracle ha aggiunto una suite di business intelligence, basata
sul Crm, che include moduli di marketing, rapporto con la clientela,
vendite, call center ed e-commerce. Il prodotto analizza il successo delle
campagne commerciali e marketing, la profittabilità e i costi legati alla
clientela, la pipeline di vendita e i servizi, in modo da poter analizzare
non solo quello che i clienti hanno fatto, ma anche perché lo hanno fatto.
Anche Internet Procuremente e Oracle Exchange faranno parte della suite.
L’ampio ventaglio di possibilità offerte dalle Applications 11i comprende
anche il self service via Internet, un portale che consente ai clienti di
vedere tutte le proprie interazioni con un’azienda, un’opzione che consente
di premiare i venditori per i contratti chiusi via Internet e
un’architettura che consente alle aziende di far girare tutte le operazioni
applicative su un singolo data store centrale. Il tutto coordinato da una
nuova interfaccia utente, che, coerentemente con la strategia attuale di
Oracle saranno accessibili interamente a partire da un browser Internet,
lungo una strada che è stata recentemente intrapresa anche da alcuni
concorrenti, fra cui Sap e Peoplesoft.
Il software dovrebbe entrare in produzione nella prima parte dell’anno
prossimo, ma sarà disponibile per alcuni grandi clienti già a partire da
novembre. Tuttavia, questo non è bastato per placare una certa inquietudin
e
fra analisti e clienti, visto che inizialmente il rilascio completo era
previsto per la fine dell’anno. Nel primo trimestre del 2000, fra l’altro,
saranno disponibili solo i moduli di finanza, progetti, risorse umane,
supply chain e manufacturing. Per Crm e gestione ordini si dovrà attendere
in secondo trimestre.
Al di là della nuova suite Erp, Oracle ha presentato Accelerators, un
insieme di tool per il supporto delle aziende impegnate a costruire
applicazioni di commercio elettronico. Il prodotto dice agli utenti a che
punto sono nello sviluppo e aiuta a implementare ciò che manca.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome