Il Nac va

Infonetics Research fa il punto sul protocollo di sicurezza varato da Cisco.

Secondo Infonetics Research il momento per il Nac (Network Admission Control) è finalmente arrivato. Perlomeno nel mercato tecnologico più importante al mondo, quello statunitense. Il protocollo di sicurezza creato da Cisco, secondo l’analista specializzato in networking, ha infatti conquistato la metà delle grandi aziende del nord America.

Infonetics Research lo ha esplicitato nello studio “User plans for security products and services: North America 2006”, in cui rileva che il 50% delle grandi società censite ha fatto implementazioni basate su Nac.

Del resto, le rilevazioni e le stime sul mercato mondiale relative al protocollo di sicurezza di Cisco, sempre di Infonetics, danno conferma di tale andamento: lo scorso anno il mercato dei dispositivi compatibili Nac valeva 323 milioni di dollari. Per il 2008 la cifra salirà a 3,9 miliardi di dollari.

Sempre entro il 2008 la percentuale di grandi imprese che adotteranno il Nac salirà al 60%, mentre per quel periodo anche le Pmi ne saranno convinte. La società di ricerca stima un’adozione del Nac nella misura del 50%.

I motivi di questo successo di gradimento sono da ascrivere per il 76% dalla necessità espressa dai Cio intervistati di voler porre fine una volta e per tutte al problema della sicurezza degli accessi alle loro infrastrutture di rete. Un altro 39% ha indicato come motivo principale la necessità di adeguarsi alle normative vigenti.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome