Il monitor si spegne da solo, perché?

Da un po’ di tempo il mio PC si avvia normalmente e dopo qualche minuto di funzionamento il monitor diventa nero per qualche istante, infine ritorna normale. Come faccio a sapere se si tratta di un difetto del monitor oppure dell’attivit …

Da un po’ di tempo il mio PC si avvia normalmente e dopo qualche minuto di funzionamento il monitor diventa nero per qualche istante, infine ritorna normale. Come faccio a sapere se si tratta di un difetto del monitor oppure dell’attività di un virus? Può trattarsi di un programma o una periferica in conflitto?

È assai improbabile che il difetto sia opera di un virus o un conflitto hardware. Per un virus non sarebbe di nessuna utilità rendere nota la sua presenza in un modo così evidente, e infatti nelle varie manifestazioni del computer che indicano la presenza di un virus lo spegnimento dello schermo non rientra. I conflitti tra periferiche hardware e software non scompaiono e riappaiono da un minuto all’altro.

Quando si verifica lo spegnimento del monitor date un’occhiata alla spia di accensione. Se rimane verde, il colore standard che indica che l’unità è accesa, significa che la tensione di alimentazione ed i segnali della scheda video stanno arrivando regolarmente. La causa dello spegnimento potrebbe essere un problema del circuito elettronico del monitor, da far riparare o sostituire.

Se la spia diventa gialla significa che il monitor è entrato in modalità di risparmio energetico, e questo accade quando non rileva più segnali dalla scheda grafica. Potrebbe trattarsi di un problema di connessione, ai cavi che trasportano il segnale video oppure ai componenti che generano il segnale. Il metodo migliore per rendersene conto è collegare un altro monitor e verificare se il difetto si manifesta anche con quello nuovo

CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here