Il Rapporto 2002 sull’Occupazione (realizzato da Assinform, An@sin e Federcomin) ha evidenziato in Italia un trend in leggera crescita rispetto all’anno precedente, pur in un contesto di stagnazione dell’economia e degli investimenti. Sempre più ricercate le figure di qualità.
Un corposo volume di oltre 170 pagine raccoglie i dati del Rapporto 2002 sullOccupazione e formazione nellIct, realizzato da Assinform assieme ad An@sin e Federcomin, in collaborazione con NetConsulting, Unioncamere, la Facoltà di Scienze Statistiche dellUniversità Milano Bicocca e la partecipazione di @iip, AssoCertificatori, Fedoweb e Frt.
Nella relazione introduttiva ai risultati, Giulio Koch, presidente di Assinform, ha subito voluto dare un messaggio di ottimismo, sottolineando che le imprese del settore Ict nel 2002 sono cresciute del 2,9% e toccato le 79mila unità. I valori percentuali più elevati arrivano dalle Tlc, (+6,8%) grazie alla nascita di nuovi operatori, ma una spinta propulsiva viene anche dal software e servizi, che in pratica è larea che ha consentito allIt di rimanere a galla nel 2002, mentre a livello territoriale, il Mezzogiorno si è dimostrato particolarmente dinamico.
Ledizione 2002 del Rapporto, nellanalizzare il numero degli addetti, ha allargato il perimetro di osservazione e stimato sia quelli che lavorano presso le aziende dellIct, che rappresentano in totale 598mila unità (+2,7% sul 2001), sia quelli con competenze specifiche Ict presso le aziende utenti, pari a 399mila (erano 389mila un anno fa). Se a questi aggiungiamo anche quelli che presso le aziende utenti hanno funzioni non strettamente Ict ma con competenze Ict, stimati in 1,689 milioni di unità, si arriva a un totale di 2,686 milioni.
Allargando ancor di più lorizzonte a tutti i lavoratori nazionali, oggi 14,6 milioni, emerge che le persone con alto profilo professionale che usano in autonomia lIt sono 3,9 milioni, mentre circa 6,7 milioni usano linformatica per svolgere la propria professione. Solo 4 milioni svolgono attività che non coinvolgono lIt.
Anche nellIct, tuttavia, che vanta un elevato livello di scolarizzazione rispetto agli altri settori di mercato, ci sono fenomeni di esubero, soprattutto di figure generaliste, mentre mancano le figure di qualità, quelle strategiche, per cui, secondo Giancarlo Capitani, responsabile di NetConsulting, permane in Italia il problema dello skill gap, cioè la carenza di figure con competenze specifiche: la loro reperibilità è tanto più difficile quanto più sono strategiche le figure. Questa situazione spinge le aziende utenti più arretrate a riqualificare il personale interno (come sta avvenendo nella Pubblica amministrazione con corsi soprattutto di alfabetizzazione), mentre le aziende più evolute, come i grandi gruppi bancari e assicurativi, preferiscono cercare sul mercato figure già formate o a far seguire ai propri dipendenti, che hanno già competenze nellIct, corsi tecnici evoluti.
In estrema sintesi, lindagine ha evidenziato un forte dinamismo sul lato occupazionale, una pervasività in forte aumento dellIt nelle aziende e un livello crescente di adeguatezza alle nuove tecnologie. In un contesto in cui il ciclo di vita delle competenze è più breve di quello delle tecnologie, la formazione diventa una risorsa strategica da utilizzare non in modo sporadico, ma continuato e programmato. Però in Italia cè ancora una discrasia tra percezione delle risorse umane e investimenti da fare per valorizzarle. "Oggi – invita Capitani – bisogna che le aziende pensino non quanto costa investire in formazione, ma piuttosto quanto costa loro non investire".
E, in effetti, i trend degli investimenti in formazione nel 2002 sono allinsegna del contenimento, in quanto la cifra di 710 milioni di euro stimati, rappresenta una crescita del 4,9%, decisamente inferiore alle attese e rispetto al valore di crescita percentuale del 2001 (+9,8%). Di strada ne ha ancora molta da fare lItalia per recuperare competitività in Europa, se sono veri i dati che attribuiscono al nostro Paese il 13° posto per uso di Internet, l11° per luso del Web da parte delle famiglie, il 13° per numero di pc collegati alla Rete e il 9° per alfabetizzazione.