Il miliardo di Business Objects

Il fatturato mondiale della società di Business intelligence è cresciuto del 16%. Bene l’Italia.

Lo sforzo di Business Objects di realizzare prodotti che puntano sempre più sulla semplicità, sia in termini di sviluppo che di applicazioni, sembra essere stato premiato dal mercato.

A livello mondiale, infatti, il fatturato dell’esercizio 2005 ha superato la barriera del miliardo di dollari (per la precisione 1,077) che rappresenta una crescita del 16% sul 2004, valore che però, anche se in minima parte, deve tenere conto del contributo delle acquisizioni fatte nel corso dell’anno (Src Software, Infommersion e Medience).

A livello nazionale, per policy aziendale, da tempo la società non rilascia dati, però Fabio Bianco, marketing director della nuova South Region (Italia, Spagna e Portogallo) ha voluto sottolineare che il numero dei dipendenti nell’anno appena concluso è cresciuto del 9%, avendo raggiunto le 115 unità. Riguardo alla composizione del fatturato, quasi il 50% viene dalla vendita delle licenze, un 37% dalla maintenance e il resto dai servizi. Nel corso dell’anno si è avuto un pareggio tra le vendite dirette (che si rivolgono ad aziende che fatturano oltre 750 milioni di euro) e quelle indirette, che riguardano realtà del midmarket, secondo la classifica di Bo, che vengono seguite da 150 Var e 4 distributori.

Finance, telco, government/education, service e transportation service sono i mercati a cui si rivolge la società: con le prime tre aree realizza più del 50% del fatturato, ma di anno in anno stanno crescendo anche gli altri settori. Secondo Idc nel 2005, nella Business intelligence, la società ha raggiunto in Italia un market share del 27,3% in crescita rispetto al 21% del 2004.

Per il 2006, come già era avvenuto nel 2005, la vision tecnologica di Business Objects si è concentrerà oltre che sul core business, rappresentato dalla Business intelligence, anche sull’Enterprise information management (Eim), che ha preso il posto della Data integration (e nel quale rientrano le acquisizioni di Medience e dell’ultima arrivata Firstlogic), e sul Financial performance management (rafforzato dall’acquisizione di Src Software).

A livello enterprise, dove la società opera anche con il supporto dei system integrator, i prodotti di riferimento sono BusinessObjects XI release 2, la stessa per Sap, oltre alle soluzioni di Epm, Eim, Planning & budgeting, mentre per il midmarket le soluzioni sono Crystal Reports Server e Xcelsius.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome