La società americana espande la propria offerta di soluzioni di accesso e integra in modo strutturato i propri tool software all’interno di una suite modulare basata su un’unica architettura, proponendo la strada dell’enterprise on demand.
24 aprile 2003 In un periodo in cui il mercato chiede insistentemente soluzioni, Citrix incrementa la sua offerta e rilancia la sua gamma di prodotti di accesso all’interno di una strategia indirizzata ad allargare la base di clienti ma, soprattutto, a consolidare e ampliare la propria presenza all’interno delle società che già utilizzano i suoi software. Si tratta di numeri di non poco conto, considerato il fatto che il software MetaFrame viene utilizzato, nel mondo, da circa 50 milioni di utenti in oltre 120mila organizzazioni.
Come elemento fondamentale alla base del suo approccio strategico Citrix pone il lancio di MetaFrame Access Suite, che realizza la transizione da un approccio basato su “pezzi” di software, verso una soluzione end-to-end integrata, appoggiata su un’unica architettura comune. Attraverso MetaFrame Access Suite, Citrix intende rispondere alle spinte provenienti dell’attuale mercato It, all’insegna del consolidamento e della semplificazione gestionale delle risorse aziendali, per far fronte all’incremento dei costi associati alla crescente complessità ed eterogeneità dell’informazione. Sulla base di questi presupposti la società statunitense si muove verso quello che chiama “on-demand enterprise”, con l’obiettivo di abilitare l’accesso e l’utilizzo delle risorse aziendali anywhere, anytime, anyhow.
«Non riesco a pensare a un giorno più importante di oggi nella storia di Citrix da quando sono entrato a far parte della società – ha dichiarato Mark Templeton, president e CEO di Citrix in occasione dell’annuncio della nuova Suite -. Stiamo ampliando le nostre opportunità di mercato e approfondendo il nostro rapporto con i clienti, che vogliamo che guardino ai prodotti che stanno già utilizzando in un modo più strategico». Questa direzione giunge a seguito di un processo condotto negli ultimi due anni, caratterizzato da quella che Mark Templeton enfatizza come un’intensa attività di contatto e feedback con la base dei clienti, che ha portato Citrix a raggiungere, nel 2002, un ricavo netto di oltre mezzo miliardo di dollari. Un altro risultato importante che ha concorso ad aprire la strada per il nuovo approccio integrato è stato l’accordo con Microsoft, siglato nel 2002, che ha permesso a Citrix di avere accesso al codice dei sistemi operativi server Windows. Non da ultimo, va considerato che Citrix può avvantaggiarsi delle solida fidelizzazione della propria clientela, che deriva dalla sua posizione dominante in un segmento di mercato che la società statunitense ha contribuito in modo fondamentale a definire.
La strategia di Citrix si indirizza, dunque, verso il consolidamento e la centralizzazione degli aspetti applicativi, la riduzione di costi e complessità, l’incremento di produttività e l’aumento della affidabilità sia nell’ambito tecnico sia di quello del business. «L’approccio di un enterprise on-demand porterà vantaggi alle grandi aziende in due ambiti – ha continuato Templeton -. Il primo è relativo all’organizzazione It, costituita da migliaia di utenti, mentre il secondo è quello degli amministratori di sistema».
La suite è predisposta per essere indipendente dai dispositivi ed è strutturata nelle tre famiglie di servizi: Presentation & Conferencing, Aggregation & Personalization, Security & Identity, che vengono coordinate attraverso un sistema comune di servizi gestionali.
Il fondamento della suite avviene con il rilascio di tre nuovi prodotti.
Il primo prodotto rilasciato è MetaFrame Secure Access Manager, un tool che fornisce accesso sicuro e personalizzato alle risorse aziendali via Web attraverso un interfaccia browser-based, permettendo di impostare diversi livelli di accesso in base al ruolo dell’utente all’interno della azienda. A questo fa seguito MetaFrame Xp Presentation Server, che estende l’accesso oltre le applicazioni, a livello di documenti interni, contenuto Web e servizi, attraverso un sistema sicuro che permette di evitare il ricorso a Eip o Vpn. Questo tool si integra in modo trasparente nell’ambiente MetaFrame esistente e sarà disponibile entro il secondo trimestre del 2003.
Infine, Conferencing Manager, disponibile entro il secondo trimestre del 2003, che permette di gestire e organizzare il lavoro collaborativo da qualsiasi locazione come se si operasse all’interno dell’azienda, sfruttando la tecnologia di “shadowing” di Citrix utilizzata anche in Xp Presentation Server. Scompare invece, come prodotto standalone, NFuse, le cui funzionalità sono state integrate all’interno delle nuove soluzioni.





