Il consorzio internazionale si adopera per trovare metodi di consumo intelligente nei datacenter.
Secondo uno studio recente del Lawrence Berkeley National Laboratory, la crescita dello sfruttamento dei server negli Stati Uniti e nel mondo ha portato a un consistente aumento nel consumo energetico dei data center. Lo studio ha evidenziato che negli Stati Uniti il consumo di energia dei server e dei macchinari collegati ai data center equivale alla produzione di cinque centrali da 1.000 Megawatt, mentre a livello mondiale il consumo di elettricità destinata ai server è equivalente a 14 centrali. Tanto che i costi necessari per far funzionare questi server e le relative infrastrutture ammonterebbero a 2,7 miliardi di dollari negli Usa e 7,2 miliardi di dollari a livello mondiale.
Per frenare questo aumento nel consumo di energia diventa necessario formulare nuove strategie a livello di software, di infrastrutture e di education. Pertanto, alcune aziende hanno formato il consorzio The Green Grid, che le impegna collettivamente nello sviluppare nuove metriche, standard tecnologici e best practice che possano essere adottati dai responsabili dei data center in tutto il mondo.
Allo scopo, Apc-Mge ha fatto saper di esserne socio fondatore, insieme ad Amd, Dell, Hp, Ibm, Intel, Microsoft, Sun e Vmware.
Apc-Mge contribuirà con le proprie competenze tecniche, acquisite grazie negli anni in fatto di gestione infrastrutture critiche dei data center.