Il futuro prossimo e remoto di BizTalk

A metà del 2006 arriverà il nuovo server di integrazione di Microsoft. Mentre a giorni si attende il Sp1 per la release 2004.

È previsto per la metà del 2006 il prossimo aggiornamento del server di integrazione Microsoft. La tempistica ufficiale di rilascio, in realtà, non è ancora nota, m ma da alcuni calcoli “probabilistici” questo sembra il periodo più propizio. La release, nota in codice come Pathfinder, si chiamerà BizTalk Server 2006 e arriverà quindi a distanza di circa due anni dall’ultima versione commercializzata, rilasciata, appunto, nel marzo del 2004.


BizTalk Server 2006 si caratterizzerà soprattutto per il supporto di Sql Server 2005 (oltre a quello di Visual Studio 2005 e di Virtual Server 2005) e per il miglioramento delle funzionalità di management, grazie a una nuova console e potenziamento del deployment e del monitoraggio del software. Sarà poi estesa l’integrazione con i servizi SharePoint. L’architettura di base, invece, sarà quella, già consolidata, della versione 2004.


Con l’edizione 2006, inoltre, vedrà la luce una versione appositamente ingegnerizzata per sistemi X86 con estensioni a 64 bit.


Il piano della casa di Rempond per il futuro della piattaforma prevede, in seguito, il supporto della futura versione di Windows Server, Longhorn, ma ovviamente non prima del 2007. Sempre in quel periodo il server di integrazione dovrebbe anche migliorare le capacità di business process management e l’integrazione per l’impresa “estesa” verso i business partner.


Tornando a tempi meno remoti, il prossimo passo di BizTak sarà il service Pack 1 per la release 2004 atteso da tempo e finalmente in arrivo alla fine di questo mese.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome