Il Crm di Esa funziona anche da solo

La nuova soluzione di Customer relationship management si integra con qualsiasi Erp

Esa software presenta una soluzione di Crm ulteriormente potenziata in funzionalità, realizzata in tecnologia .Net completamente e nativamente web.


Il Crm di esa software copre le aree tipiche relative al Marketing, alla Sales force automation e i servizi di supporto/assistenza post vendita.


La peculiarità principale della soluzione è di essere stata pensata e realizzata per funzionare “da sola”, autonomamente, con un approccio dipartimentale, con un framework proprietario che gli permette di essere multipiattaforma, multi database, multilingua e fruibile via web.


Il Crm di esa, come soluzione dipartimentale, nasce per essere integrato con qualunque Erp e naturalmente lo è già, in modo nativo, con tutte le soluzioni esa software e in particolare con quella di Document management.


L’integrazione con l’Erp, realizzata tramite web services (in architettura Soa), si traduce in una condivisione e unicità non solo di dati, ma soprattutto di logiche applicative. Un ordine cliente genera, ad esempio, una transazione sia nel Crm che nell’Erp, utilizzando, senza replicarle, oltre ai dati anche le logiche di validazione e valorizzazione di quest’ultimo.


Ad esempio nel caricare un’offerta tramite Crm, sicuramente ciascun cliente avrà condizioni economiche particolari o personalizzate che sono codificate nel gestionale anche in maniera molto complessa e sofisticata: il Crm, utilizzando direttamente l’algoritmo di calcolo dell’Erp ne garantisce la perfetta corrispondenza ad un’offerta caricata nell’ Erp.



Tra le funzionalità del Crm ve ne sono alcune che ne fanno oltre ad un supporto al lavoro quotidiano (funzione agenda, pianificazione, to do list ecc.), uno strumento di comunicazione aziendale, con la possibilità di creare news e faq, inoltre, a conferma dell’integrabilità anche con le soluzioni di office automation, permette di realizzare template di stampa direttamente con Microsoft Word.


Si tratta di una soluzione personalizzabile grazie all’utilizzo di Virtual Table con le quali possono essere create, dall’utente, delle maschere di input rispondenti alle specifiche esigenze dell’azienda.


Tramite l’integrazione con il Document management è possibile attivare processi di flusso su documenti: qualsiasi documento inserito nel Crm diventa un documento del Document management, fruibile secondo le regole del workflow.

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