Il convegno d’apertura di SapForum 2005

Percorsi per l’innovazione, la competitività e lo sviluppo. Imprese e Istituzioni a confronto

Il mondo produttivo italiano sta vivendo dinamiche di mercato legate a tendenze e a politiche economiche internazionali e locali disomogenee. Opinioni e proposte per favorire la ripresa e lo sviluppo sono spesso discordanti e contraddittorie e rischiano di disorientare gli imprenditori che, nel clima generale di incertezza, rimandano decisione strategiche e investimenti, compromettendo la competitività delle loro imprese e, di conseguenza, quella dell'intero Sistema Paese.

A fronte delle possibilità di ripresa dalla congiuntura sfavorevole o di successo reale sul mercato, che possono essere favoriti dalla presenza di fattori positivi quali la crescente diffusione di tecnologie e l'avvio di programmi e interventi economici, normativi e strutturali proposti dal Governo, si assiste ancora a una serie di limiti e problematiche verso cui le imprese hanno difficoltà a rispondere, attivando un modello di business adeguato alla ripresa.



Difficile oggi interpretare questi segnali come elementi sufficienti ad una ripresa, senza tenere conto dei  complessi vincoli presenti a livello di scenario economico nazionale e internazionale contro cui l'intero tessuto imprenditoriale italiano deve scontrarsi.


La globalizzazione dei mercati, la concorrenza dei Paesi emergenti, un contesto creditizio e fiscale difficile sono fenomeni suscettibili di elevata criticità che le imprese italiane devono affrontare e risolvere.

Ma come? Tutti concordano nel sostenere che l'innovazione sia l'elemento indispensabile al successo. Le soluzioni tecnologiche esistono, eppure, a fronte di alcune punte di eccellenza, la maggioranza delle imprese italiane non investe in tecnologia: troppo alte le barriere di accesso al credito e ai finanziamenti, troppo ridotti gli incentivi e, complessivamente, risulta insufficiente cultura e la formazione IT e la conoscenza dei vantaggi che derivano da un processo di informatizzazione del proprio business.

Il Convegno di Apertura di SAP FORUM '05 vuole essere un contesto di osservazione approfondita e di utile confronto su queste tematiche, cui contribuiranno l'esperienza e la conoscenza di autorevoli figure del mondo accademico, imprenditoriale e istituzionale , con l'obiettivo di individuare fondamenti concreti per favorire aree di cooperazione, delineare percorsi di azione e modalità di intervento.

Oltre ad analizzare gli elementi che limitano le potenzialità delle aziende italiane nel realizzare i propri obiettivi di innovazione, nel corso del dibattito saranno raccontate alcune esperienze che accendono la fiducia nella ripresa. Lo scenario, infatti, non è totalmente negativo: esistono casi di imprenditoria illuminata che sta ideando e realizzando a livello territoriale innovativi progetti di sviluppo e di rilancio dell'economia, progetti che nascono dalla collaborazione e cooperazione tra imprese, istituzioni locali e università.

Questi esempi portano ad affermare che può esistere un modello di successo anche nel difficile contesto di mercato in cui ci si muove oggi. Forse la risposta ai quesiti posti può essere individuata nella collaborazione tra tutte le realtà interessate: governative, imprenditoriali e del mondo accademico.

CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here