Il cloud di Ibm si allarga

Da Bluehouse a Rational, in arrivo nuovi strumenti per la collaborazione.

Ibm ha annunciato il lancio di un’iniziativa tesa a spostare ancora di più l’informatica aziendale dal modello tradizionale di offerta del software verso una combinazione di applicazioni on-premise e cloud computing.

Tra le nuove offerte c’è Bluehouse. Ibm sta lanciando una fase di test open beta gratuita (sul sito Lotus) per la soluzione Bluehouse, che coniuga social networking e strumenti di collaborazione online per aiutare le imprese a lavorare insieme in maniera sicura attraverso firewall e oltre i confini organizzativi. Si tratta di una suite di tecnologie online che permette alle imprese di condividere documenti e contatti, avviare progetti e iniziative congiunte, organizzare riunioni online e costruire comunità di cloud computing attraverso un browser.

Bluehouse Meetings è la prima offerta nata dalla piattaforma Bluehouse, e si prefigge di rendere i gruppi di lavoro più produttivi prima, durante e dopo le conferenze o riunioni. Bluehouse Meetings raggruppa il materiale necessario per lo svolgimento del meeting in un unico posto, mettendolo al servizio dei partecipanti, consentendo di avere aggiornamenti in tempo reale e aiutando i manager a monitorare lo stato degli interventi da effettuare nei giorni successivi al meeting.

Lotus Sametime Unyte 8.2 è il primo prodotto software progettato per un’offerta sia via cloud computing che via sistema tradizionale on-premise, e facilita la gestione delle conferenze on line compresa la condivisione dei documenti, delle presentazioni o delle applicazioni, indipendentemente dalla posizione o dalla connessione Web.

Rational Policy Tester OnDemand è uno strumento che punta a ridurre i rischi on-line attraverso l’automatizzazione dei processi di scansione dei contenuti Web, per individuare con maggiore efficacia le problematiche in materia di compliance relative alla privacy, alla qualità e all’accessibilità. È disponibile come abbonamento SaaS su base annua.

Rational AppScan OnDemand è un software che effettua scansioni delle applicazioni Web alla ricerca di minacce per la sicurezza e permette ai clienti di identificare immediatamente le fonti di pericolo in ambito web senza il bisogno di dover investire tempo e denaro in risorse e corsi di formazione in-house.

Telelogic Focal Point, infine, è un software per la gestione del portafoglio prodotti che consente alle aziende di raccogliere, analizzare e selezionare in ordine di priorità eventuali idee prodotto e di aiutare a definire la portata dei prodotti e dei progetti sulla base del valore che questi procureranno all’azienda.

Da qui al 2009, inoltre, Ibm aggiungerà anche una serie di centri specializzati in servizi cloud ai suoi 13 Cloud Computing Center e ai suoi 40 Innovation Center in tutto il mondo.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome