Il cliente lo segui anche con il cellulare

Qualche esempio di customer relationship analizzato dall’osservatorio del Politecnico

Applicazioni di Customer relationship basate sul telefonino

Sono molte le organizzazioni, pubbliche amministrazioni in particolare, che utilizzano il cellulare per meglio gestire le relazioni con i propri clienti. Si tratta di servizi di varia natura che vanno dall’invio di informazioni di utilità o di promozione alla possibilità di effettuare prenotazioni o pagamenti.

Gtt Torino –
E’ la municipalizzata che opera nel settore del trasporto pubblico a Torino e provincia. L’applicazione di Cr basata su rete Gsm, permette agli utenti del servizio di richiedere informazioni via Sms sull’orario effettivo di transito dei mezzi alle fermate eventuali variazioni temporanee del servizio e altre informazioni.

Banca Intesa –
L’istituto di credito milanese offre ai suoi clienti alcuni servizi tramite telefonino tramite il quale è possibile conoscere il valore del portafoglio titoli, ottenere il saldo sulla carta di credito, effettuare bonifici, fare trading, ricevere la notifica dell’accredito dello stipendio o il raggiungimento di una soglia su conto corrente.

Azienda
Padova Servizi –

E’ l’azienda che gestisce il servizio dei parcheggi di Padova. Ha introdotto per i cittadini la possibilità di poter pagare tramite il proprio cellulare i parcheggi. L’utente via Sms può indicare l’inizio e la fine della sosta il cui costo viene così addebitato sulla carta di credito o il conto corrente indicati durante l’attivazione del servizio (via Web o agli sportelli dell’azienda). Il controllo del pagamento viene effettuato dai parcheggiatori e dai vigili inserendo il numero di targa nei telefonini o nei palmari.

Applicazioni di self scanning basate su Wi-fi

Si tratta di applicazioni che consentono ai clienti della Gdo di registrare autonomamente i prodotti prelevati dagli scaffali attraverso l’utilizzo di un terminale Wi-fi dotato di un lettore ottico prelevato all’entrata del punto vendita.

Società Gdo –
Una società che opera nel settore della grande distribuzione organizzata utilizza una tecnologia di self scanning basata su tecnologia Wi-fi che permette ai clienti di velocizzare la spesa e ridurre i tempi di attesa alle casse. Attraverso il lettore dotato di bar code, i clienti possono memorizzare sul terminale i dati dei prodotti che inseriscono nel carrello e in cassa è sufficiente consegnare il terminale per ottenere il prezzo totale da pagare.

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