Il canale a battesimo da Nokia

Le Pmi, il nuovo focus della divisione Internet Communication. Allasso e It Way sono i distributori

Anche la sicurezza è un tassello della "mobile
information society", rappresentata dal connubio Internet e mobilità. E' questo
il pensiero di Nokia, che ha deciso di entrare in forze in questo promettente
mercato con la costituzione, a ottobre del 1999, della divisione Internet
Communication, con sede in California. Da allora l'attività si è notevolmente
ampliata, raggiungendo un volume d'affari pari a 292 milioni di dollari a
livello mondiale con un organico di 1700 persone, metà delle quali impegnate
nella ricerca.
Finora focalizzata per lo più sui service provider e le
corporate, Nokia Internet communication ha recentemente ampliato la gamma per
rispondere alle esigenze delle Pmi e, soprattutto, delle filiali di grandi
gruppi. L'offerta deriva da alcune acquisizioni e da una serie di accordi con
società leader del settore, secondo una logica best-of-breed. Fra tutte spiccano
Check Point, partner per le soluzioni firewall, e Internet Security Sistem, che
fornisce i sistemi per la rilevazione delle intrusioni, applicazioni integrate
nelle piattaforme della casa finlandese.
"Il criterio scelto da Nokia - ha
spiegato Valerio Tavazzi, country manager di Nokia Internet Communications -
premia la facilità di gestione. Oggi realizzare una soluzione di sicurezza
significa avere a disposizione criteri di accesso granulari per poter
implementare le proprie policy".
In Italia i prodotti vengono
commercializzati al 95% in via indiretta, attraverso un classico modello a due
livelli: i distributori sono due, Allasso e It Way, e servono circa 50
rivenditori. Un altro canale molto importante è costituito dall'Internet
provider Uunet (di proprietà dell'operatore statunitense Worldcom), che ha
siglato con Nokia un accordo a livello mondiale. "La sicurezza è oggi un freno
allo sviluppo del mercato Internet - ha commentato Mauro Collareda, product
marketing manager dell'Isp -. Il nostro obiettivo è vendere gli accessi e i
clienti vogliono accessi sicuri".
La gamma di prodotti comprende
funzionalità di firewall, antivirus, intrusion detection system, Virtual private
network, Ssl accelerator, load management e caching.
In particolare, sono
disponibili quattro piattaforme della serie "Ip security solution", siglate
Ip650, Ip440, Ip330 e Ip110, rispettivamente per grandi, medie, piccole realtà e
uffici remoti.
A queste si aggiungono tre modelli della famiglia di
soluzioni Vpn dedicate (Cc500, Cc2500 e Cc5200), che utilizzano una tecnologia
di Ip clustering brevettata da Nokia.

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