Il business dinamico è la chiave della ripresa

Un’indagine promossa da Progress Software e condotta da Vanson Bourne identifica le cinque aree verso le quali si stanno orientando gli investimenti tecnologici delle imprese.

Sono poche le imprese che credono nella ripresa, sono tante quelle che vi si stanno comunque preparando.
È questo il primo dato che emerge da uno studio condotto da Vanson Bourne per conto di Progress Software su un panel di 300 responsabili d’azienda in Europa.

Solo il 14% degli interpellati, come accennato all’inizio, ipotizza una crescita importante nel corso dell’anno, con il contraltare del 72% di rispondenti che dichiarano di aver effettuato investimenti in tecnologia proprio per essere pronti a una ripartenza.
Investimenti in tecnologia che, per altro, sembrano assumere un valore di strategicità anche nei prossimi mesi,se è vero, come è vero, che il 68% degli interpellati ritiene necessario indirizzare ulteriori risorse anche nei prossimi mesi proprio in questa direzione.

Cinque sono le aree verso le quali è importante indirizzare gli sforzi.
In primo luogo nell’adozione di tecnologie che abilitano processi dinamici, favorendo in tal modo la possibilità di rendere le imprese più agili e più reattive ai cambiamenti.

La seconda area è rappresentata dall’utilizzo dei social network nelle imprese, in particolare con la possibilità di integrare strumenti quali Twitter, Facebook e LinkedIn per velocizzare le comunicazioni, migliorare la collaborazione interna e ottimizzare alcuni processi.

La terza area di intervento riguarda la necessità di arrivare ad avere una visione in tempo reale dei processi di business e degli eventi che hanno un impatto su di essi, mentre la quarta è rappresentata dallo sviluppo e dalla diffusione di servizi basati sulla geolocalizzazione, che consentiranno di strutturare azioni di marketing mirate in base al monitoraggio della posizione topografica degli utenti.

La quinta area, infine, riguarderà ancora il cloud: in questo caso fondamentale sarà l’adozione di nuovi servizi che consentano di incrementare la visibilità nei nuovi processi di business.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome