Mascioni, la principale azienda italiana nell’ambito della nobilitazione dei tessuti, ha messo a punto un servizio Web per ottimizzare i processi di business e la relazione con i clienti. Un progetto orientato al mercato italiano e a quelli di diversa lingua e fuso orario
Mascioni, società con sede e
stabilimento a Cuvio, in provincia di Varese (con un fatturato di 63
milioni di euro e oltre 400 dipendenti), opera nell’ambito
della nobilitazione del tessile, ovvero nel complesso di operazioni
che vengono eseguite sui tessuti greggi (quali candeggio, tintura,
stampa e finissaggio) allo scopo di renderli pronti per il taglio e la
confezione. La capacità di Mascioni di lavorare tessuti di
cotone, lino, misti e anche sintetici fino a un’altezza massima di 320
cm, le ha permesso di conquistare una posizione di primissimo piano
nei settori della biancheria per la casa e dell’arredamento, oltre che
in quelli dell’abbigliamento e dei tessuti tecnici.
La produzione comprende un migliaio
di articoli di base per la realizzazione personalizzata di
tessuti nobilitati di alta qualità, in conto terzi. La società opera in tutto il mondo
e si è, pertanto, trovata nella necessità di ottimizzare il
servizio verso i propri clienti sia italiani sia esteri per garantire,
24 ore su 24, il servizio di acquisizione ordini, validazione
dei dati d’ordine e controllo di avanzamento degli stessi. Tutto ciò
offrendo, nel contempo, una visibilità completa del proprio
business, che comprendesse i tessuti stoccati e gli impianti (quadri e
cilindri) di stampa. Per queste ragioni la società ha
avviato la realizzazione di una rocedura multilingua
business-to-business integrata con l’Erp esistente, per facilitare
l’immissione degli ordini e controllare lo stato di avanzamento.
Il nuovo sistema, chiamato
Mascioni on your desk, tramite un accesso al sito aziendale protetto da
password, permette a ogni cliente di immettere direttamente i propri
ordini di produzione, controllare le giacenze dei tessuti che detiene in
conto lavorazione nello stabilimento di Cuvio, visualizzare
i propri disegni per la stampa o monitorare il portafoglio ordini e
le consegne delle produzioni.
L’accesso al sistema richiede
solamente l’utilizzo di un browser standard. «Per la clientela che
utilizzerà questo sistema – ha commentato Alberto Mascioni, presidente e
amministratore delegato della società – i tempi di consegna potranno
essere ridotti fino al 30%, grazie al fatto che verranno eliminati tutti
i supporti cartacei e il relativo tempo per lo smistamento degli
stessi, sia da parte del cliente che da parte della nostra
organizzazione. In aggiunta, tramite specifiche parole chiavi e filtri, per ogni
cliente sarà possibile navigare in modo semplice e veloce nel data
warehouse della nostra azienda e avere in tempo reale lo status
delle consegne, dei propri magazzini di tessuti e disegni o
ricercare varianti di stampa prodotte».
I tempi di sviluppo e
realizzazione del progetto sono stati molto rapidi. La realizzazione del prototipo ha
richiesto tre giorni e il progetto è stato sviluppato nelle sue
funzioni fondamentali (con funzioni grafiche e multilinguistiche) in
quattro mesi; lo sviluppo dell’intero progetto ha richiesto
un tempo di sei mesi uomo. Precedentemente all’implementazione
di questa soluzione, le informazioni venivano gestite
telefonicamente dal personale del customer service e attraverso
l’amministrazione vendite e gestione doganale tessuti. Si trattava di un compito che
occupava in totale dieci addetti che, a rotazione, fornivano il servizio
fino alle ore 20 (in riferimento all’ora contientale europea).
Grazie a questo nuovo servizio, quindi, Mascioni ha ottenuto una
significativa riduzione dei costi delle attività di acquisizione ordini e
del personale, con la possibilità di eliminare i turni serali degli
addetti dell’ufficio ordini. La soluzione adottata ha, inoltre,
garantito ulteriormente la sicurezza di acquisizione dell’ordine da
parte del cliente, con l’uso di un’interfaccia interattiva in
lingua. Si è ottenuta un’estensione alle 24 ore del servizio ordini
clienti e il controllo sull’avanzamento delle attività
che, oltre a facilitare gli utenti d’Oltreoceano penalizzati dal fuso
orario, ha contribuito ad accrescere l’immagine dell’azienda.
Questo progetto, infine, ha portato uno snellimento del
traffico telefonico associatoalla richiesta di informazioni da parte
dei clienti. I
vantaggi per l’utente si sono concretizzati in un processo di interazione diretta e
disintermediata con il sistema Erp del fornitore, in una riduzione dei
costi di trasmissione e gestione dell’ordine e nella possibilità di
ricerca e interrogazione dei documenti di spedizione e
fatturazione: tutto ciò potendo utilizzare la propria lingua nella gestione
del processo.
Una soluzione basata su
Ibm iSeries e Lansa for the Web
Per la realizzazione di questa
soluzione è stata scelta la soluzione software Lansa for the Web in
congiunzione con Ibm iSeries, coniugando l’affidabilità e la
facilità d’uso dell’ambiente Lansa, con la robustezza e la
disponibilità del server Ibm. Lo strumento Lansa utilizza un
linguaggo di quarta generazione (4gl) che permette il supporto degli
standard Html, Java, Xml o Wml. Lansa for the Web permette di costruire
applicazioni sicure
Internet, intranet e Wireless per gli ambienti iSeries e Windows
Nt/2000 estendendo in modo intuitivo le applicazini esistenti Rpg o
Cobol su iSeries, verso il Web e i dispositivi wireless.
Il suo utilizzo per la
soluzione Mascioni ha permesso di ottenere una rapida riconversione di
programmatori Rpg verso lo sviluppo sul Web, con una curva di apprendimento di
circa 10 giorni. Inoltre è stato possibile il riutilizzo di oggetti
software già sviluppati all’interno dell’Erp per
l’elaborazione transazionale Web, con un’immediata scalabilità della
soluzione sviluppata da uno a più server. Lansa permette, infatti, la
compilazione nativa Rpg ma senza richiedere la crittura e il
mantenimento Rpg; anche le operazioni di debugging vengono effettuate a
livello Lansa 4gl.
Altri aspetti tenuti in
considerazione sono stati la totale indipendenza dalle tecnologie
specifiche della programmazione transazionale Web e quella di
assicurare un minimo onere per l’utilizzo con la stessa
applicazione generata di nuovi dispositivi (per esempio palmari o strumenti
Wap).
Per la parte
hardware si è scelto di affidarsi alla piattaforma Ibm iSeries, che era già presente in
azienda utilizzando Websphere Application Server. iSeries opera
come Http server, application server e Db server.